La Rivolta di Reggio – Demi Arena ricorda Domenica 5 Luglio 1970, “l’inizio della mobilitazione di popolo con il Rapporto alla Città del Sindaco Battaglia”

StrettoWeb

La Rivolta di Reggio, intervista a Demi Arena 50 anni dopo il “Rapporto alla Città” del Sindaco Battaglia

Domenica 5 Luglio, oggi come 50 anni fa. Piazza Duomo, oggi come 50 anni fa. Demi Arena, già Sindaco di Reggio Calabria, racconta ai microfoni di StrettoWeb un passaggio storico fondamentale per la città: il “Rapporto alla Città” del Sindaco Battaglia che scatenò la grande mobilitazione che dopo pochi giorni avrebbe dato vita alla famosa Rivolta, i “Moti di Reggio” di cui nei prossimi giorni si celebrerà il 50° anniversario. Arena spiega come a Reggio quel capoluogo spettasse di diritto, di storia e di legge finchè non si palesò il disegno ai danni della città – definito da Arenaprogetto criminale realizzato con mezzi tipici di regimi autoritari” – che poi riuscì a concretizzarsi nonostante la ribellione di una città intera.

La Rivolta di Reggio, Demi Arena ricorda il Rapporto alla Città di Battaglia a piazza Duomo 50 anni dopo [VIDEO]

La Rivolta di Reggio 50 anni dopo: 1970-2020, lo Speciale di StrettoWeb per non dimenticare

La Rivolta di Reggio 50 anni dopo, le parole di Giuseppe Reale: “questa città non è mai stata fascista, quell’etichetta è stato un alibi per chi ha commesso un’ingiustizia”

Condividi