Reggina, come te nessuno mai: così bene nemmeno negli anni delle promozioni in Serie B, unica squadra ancora imbattuta in Serie C

StrettoWeb

La Reggina passa sul campo del Monopoli e continua la sua striscia di imbattibilità. Sono dieci le partite senza sconfitta per gli amaranto

La Reggina continua a riscrivere record su record. Con la vittoria di Monopoli sono dieci le partite senza sconfitta per gli amaranto. 22 punti in 10 partite. Una striscia positiva impressionante. Basti pensare che nessuna compagine amaranto è riuscita a fare così bene, almeno in Serie C. Tre le promozioni della Reggina dalla C alla B.

Nel 1964-65 la squadra guidata da Tommaso Maestrelli vinse il campionato davanti al Taranto. Alla fine furono 43 i punti conquistati (la vittoria valeva 2 punti). Quella squadra ottenne nelle prime 10 partite 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 13 punti. Volendo applicare alla vittoria il valore di 3 punti attuale sarebbero stati 18, 4 in meno dei 22 della Reggina 2019-2020.

La seconda promozione amaranto dalla C alla B avvenne nella stagione 1987-88. La squadra di Nevio Scala chiuse al terzo posto con 43 punti. Anche allora la vittoria valeva due punti. Nelle prime 10 giornate arrivarono 5 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta per un totale di 14 punti. Pensando sempre alle regole attuali, sarebbero stati 19 i punti conquistati, 3 in meno rispetto ad oggi.

La terza e, per ora, ultima promozione in B arrivò nella stagione 1994-95. La squadra di Zoratti, che alla fine vanterà anche il capocannoniere Aglietti con 20 gol (Corazza è sulla buona strada), chiuse con 70 punti. Ma, nelle prime 10 giornate furono “soltanto” 17 i punti conquistati, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e un ko. Nemmeno una squadra che vantava in rosa, oltre ad Aglietti, gente come Poli, Toscano e Giacchetta riuscì a fare meglio della Reggina 2019-2020.

Con la sconfitta odierna della Reggiana sul campo del Vicenza, la Reggina rimane l’unica squadra imbattuta nei tre gironi di Serie C. Ampliando un po’ il discorso alle imbattute italiane, insieme alla Reggina troviamo la Juventus, in Serie A, con 7 vittorie e 1 pareggio, il Benevento, in Serie B, con 5 vittorie e 3 pareggi. In Serie D sono 6 le squadre ancora imbattute: nel girone C troviamo il Campodasergo con 5 vittorie e 4 pareggi, nel girone D ci sono Mantova (7 vittorie e 1 pareggio) e Fiorenzuola (6 vittorie e 2 pareggi), nel girone E l’Albalonga resta l’unica formazione imbattuta con 5 vittorie e 3 pareggi, nel girone G c’è la Turris con 6 vittorie e 2 pareggi. Nel girone I, infine, il Palermo è uno schiacciasassi con 8 vittorie su 8 incontri. Guardando ai campionati esteri, solo ai principali tornei, restano imbattute Wolfsburg, in Germania, con 4 vittorie e 4 pareggi e Liverpool, in Inghilterra, con 8 vittorie e 1 pareggio, quello odierno sul campo del Manchester United. Numeri che certificano ancora una volta la bontà del lavoro di Mimmo Toscano e la forza di questa Reggina.

Condividi