Reggio Calabria: presso la chiesa degli artisti iniziativa su Ennio Morricone

Reggio Calabria: Morricone nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar alla carriera, ha vinto, inoltre, tre “Grammy Awards”, tre “Golden Globe”, 10 “David di Donatello” e numerosi altri premi

StrettoWeb

Il Centro Internazionale Scrittori e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria, mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 17:30, presso la Sala San Giorgio della stessa chiesa, nell’ambito del ciclo “Cinema e …” sezione Leopoldo Trieste e Nicola Petrolino, presentano: “Cinema e musica: omaggio a Ennio Morricone”. Aprono l’incontro gli interventi di don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di San Giorgio al Corso e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. La prof.ssa Maria Florinda Minniti, già docente di Italiano e Latino, componente del Comitato Scientifico del Cis, attraverso un video fotografico racconta l’itinerario biografico e artistico del maestro Ennio Morricone, (Roma, 10 novembre 1928 – Roma 6 luglio 2020).

Ennio Morricone è stato compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano. La sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi. Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani. Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar alla carriera, ha vinto, inoltre, tre “Grammy Awards”, tre “Golden Globe”, 10 “David di Donatello” e numerosi altri premi.

Condividi