Proteste in Brasile: sostenitori di Bolsonaro irrompono nel Parlamento, scontri con la Polizia | FOTO e VIDEO

Brasile: le forze dell'ordine stanno usando gas lacrimogeni e ordigni stordenti per sgomberare l'area, alcuni poliziotti solidarizzano con i manifestanti

  • proteste brasile
  • distruzione parlamento brasile
  • Brasile incidente auto
/
StrettoWeb

E’ il caos in Brasile dove moltissimi sostenitori dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro hanno assaltato la zona del Parlamento a Brasilia riuscendo a entrare nello spazio esterno che circonda il Palazzo. La zona era presidiata dalle forze dell’ordine ma i manifestanti sono riusciti a sfondare riuscendo a salire sino al tetto. Le forze dell’ordine stanno usando gas lacrimogeni e ordigni stordenti per cercare di contenere i manifestanti. Secondo i media brasiliani, le forze di polizia, in assetto antisommossa, si stanno preparando per fare irruzione dentro il Parlamento di Brasilia. Come si vede dalla diretta della Cnn Brasile, centinaia di poliziotti stanno avanzando a testuggine fuori dal Palazzo per cercare di sgomberare. Mentre un veicolo della Polizia del Congresso è caduto in una piscina davanti al palazzo del Congresso durante i disordini. Da rimarcare che Bolsonaro, sconfitto per poco da Lula nel ballottaggio presidenziale del 30 ottobre, ha lasciato il Brasile per raggiungere gli Stati Uniti.

Lula: “i responsabili saranno puniti”

Il presidente Lula ha condannato la violenza: “non è mai avvenuto nella storia di questo Paese. Tutti i rivoltosi responsabili di atti terroristici contro le sedi delle istituzioni saranno identificati e puniti”. Il centro di Brasilia, dove si trovano gli edifici amministrativi e governativi, sarà chiuso per 24 ore, in attesa che la guardia nazionale ripristini l’ordine.

Manifestazioni in tutte le principali città del Brasile

Manifestazioni anche a Rio de Janeiro e Sao Paulo, alcuni poliziotti di Rio de Janeiro si rifiutano di disperdere i sostenitori di Bolsonaro ed esprimono chiaramente il loro sostegno ai manifestanti. Al momento, il presidente Lula si trova nello stato di San Paolo per verificare di persona i danni causati dalle forti piogge che hanno colpito la zona negli ultimi giorni.

Le parole del Ministro Tajani

Sto seguendo con preoccupazione quanto sta accadendo in Brasile. Ogni atto di violenza contro le istituzioni democratiche deve essere condannato con grande fermezza. I risultati elettorali vanno sempre e comunque rispettati”. E’ quanto ha affermato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Proteste in Brasile, è il caos in molte città | VIDEO

Brasile: sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento | VIDEO

Condividi