fbpx

Piazza De Nava, conferenza stampa del Comitato Civico: di cosa si parlerà, i 6 punti

Come si legge nella nota diffusa da Fondazione Mediterranea, sono 6 i punti all'ordine del giorno che verranno discussi nel corso della conferenza

Piazza De Nava Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb

Martedì 24 gennaio 2023, alle ore 11:00, presso il Piccolo Auditorium in Via Giusti n°1 si terrà la conferenza stampa del Comitato Civico Piazza De Nava in merito alla riqualificazione della nota area negli ultimi tempi soggetta a dibattito. Come si legge nella nota diffusa da Fondazione Mediterranea, sono 6 i punti all’ordine del giorno che verranno discussi nel corso della conferenza. Eccoli di seguito.

  1. Divulgazione di documentazione inedita, acquisita con accesso agli atti, sul progetto di riqualificazione di Piazza De Nava presentato dal Comune.
  2. Vincoli stringenti posti dalla Soprintendenza sul progetto comunale.
  3. Rimozione di tutti i vincoli sul progetto interno alla Soprintendenza, quello attuale, con un onere superiore di 25 (venticinque) volte a quello precedente.
  4. Verbale di chiusura della Conferenza dei Servizi con elencate le modifiche progettuali proposte dalla Fondazione Mediterranea, tutte respinte dalla Soprintendenza, volte a effettuare un vero restauro conservativo di piazza De Nava e non la sua totale demolizione.
  5. Sostanziale tradimento della mission ministeriale stabilita dalla legge (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 – Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137)
  6. Normative che consentono ancora di intervenire per modificare il progetto e renderlo rispettoso della storia cittadina, della memoria collettiva e dell’identità dei luoghi, come deliberato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 31 gennaio del 2022.