fbpx

Maltempo, allarme arancione a Cosenza: “non uscire di casa”

Allerta Meteo, maltempo a Cosenza con allarme arancione: "evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario"

Un graduale peggioramento delle condizioni meteo è stato segnalato al Comune di Cosenza dalla Protezione civile regionale che ha indirizzato a Palazzo dei Bruzi un messaggio di allertamento unificato di livello arancione che durerà per tutta la giornata odierna e fino alle ore 24,00 di domani, martedì 17 gennaio. Il nuovo messaggio di allerta meteo di livello arancione prevede, fino alla mezzanotte di oggi, piogge sparse e temporali isolati che evolveranno, fino alle ore 24,00 di martedì 17 gennaio, in piogge diffuse e temporali sparsi. I possibili fenomeni temporaleschi, stando alle previsioni della Protezione civile regionale, potrebbero, inoltre, evolvere in nubifragi anche persistenti, con possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.

La situazione prospettata ha messo in moto il Settore Protezione Civile del Comune di Cosenza che ha diffuso le consuete raccomandazioni alla cittadinanza:

– Evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario;

– Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;

– Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;

– Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;

– Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;

– Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.

In caso di necessità, i cittadini possono contattare il numero della Polizia Municipale: 0984 813760.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb