Reggio Calabria, il 13 gennaio l’incontro “Franco Mosino: sessant’anni di studi letterari, linguistici, filosofici e storico sociali”

Appuntamento alle ore 17:00 di venerdì 13 gennaio 2023, presso la Sala "Gilda Trisolini" di Palazzo Alvaro a Reggio Calabria

StrettoWeb

Nell’ambito della convenzione per attività di collaborazione culturale tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Centro internazionale Scrittori della Calabria con la collaborazione del Circolo Culturale Apodiafazzi, venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 17:00, presso la Sala “Gilda Trisolini” di Palazzo “Alvaro” della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Metro City e il Cis presentano “Franco Mosino: sessant’anni di studi letterari, linguistici, filosofici e storico sociali”.

Dopo il saluto di Filippo Quartuccio, consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria, relazionerà Paola Radici Colace, ordinario di Filologia classica dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del Cis. Coordinerà l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Franco Mosino (Reggio Calabria, 3 novembre 1932 – Reggio Calabria, 15 luglio 2015), autore di numerose pubblicazioni, nel corso della sua lunga attività scientifica ha indagato molteplici aspetti del mondo antico, moderno e contemporaneo, spaziando dall’archeologia all’epigrafia e alla storia antica, medievale, moderna e contemporanea, dagli studi toponomastici a quelli linguistici, glottologici e letterari. Negli ultimi anni di vita, il prof. Mosino concentra i suoi interessi sulla questione omerica dove elabora una originale teoria sulle origini dell’Odissea.

Condividi