Arresto Matteo Messina Denaro: e se fosse stato lo strabismo a farlo finire in carcere?

Matteo Messina Denaro è strabico e due giorni prima della cattura aveva effettuato una visita oculistica sempre a La Maddalena

StrettoWeb

Matteo Messina Denaro è affetto da strabismo all’occhio sinistro probabilmente causato da una forte miopia e questo suo segno lo contraddistingue. Il boss mafioso arrestato lunedì scorso a Palermo dopo una latitanza lunga 30 anni due giorni prima dell’arresto, secondo le ricostruzioni, si era recato a La Maddalena per effettuare una visita oculistica. Sempre presso La Maddalena Matteo Messina Denaro era in cura per metastasi al fegato e aveva subito due interventi per un tumore al colon.

Dalle ricostruizioni sembrerebbe che sia stato operato una prima volta all’occhio a Barcellona nel 1994 e una seconda volta anche a Messina senza però riuscire a risolvere completamente il problema ma solo correggendolo leggermente.

Dello strabismo di Matteo Messina Denaro ne aveva parlato anche un pentito durante un interrogatorio, raccontando della forte miopia di cui il boss era affetto e per cui si era appunto recato in Spagna, facendosi probabilmente registrare in clinica con il nome “Matteo Messina”. Al momento della cattura indossava occhiali da vista con lenti scure, forse anche per nascondere i suoi tratti.

Ma che cos’è lo strabismo del ‘miope elevato’? Com’è possibile che neppure Matteo Messina Denaro sia riuscito a correggere con interventi chirurgici quella deviazione dell’asse visivo?

Nelle forme più gravi l’intervento chirurgico non sempre è completamente risolutivo – spiega alla Dire il dottor Roberto Caputo, dirigente oftalmologo presso l’ospedale Meyer di Firenze e membro del Consiglio direttivo della SIOPS (Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo) – tale intervento consiste nel riposizionamento dei muscoli nella posizione fisiologica associandolo o meno ad un intervento di chirurgia più tradizionale sul retto mediale“.

La miopia elevata dovuta ad un eccessivo allungamento del bulbo oculare, intanto, oltre alle lesioni retiniche “può anche essere causa di una forma particolare di strabismo detta ‘Sindrome dell’occhio pesante’ (Heavy eye) – fa sapere ancora l’esperto, che ha partecipato in qualità di relatore agli ultimi congressi organizzati dall’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) – in cui uno o entrambi gli occhi deviano verso il naso ed in basso. Questo termine nasce da un presupposto infondato che l’occhio grande del miope fosse più pesante e tendesse quindi a scendere. Negli ultimi anni si è invece capito che l’eccessivo allungamento del bulbo e la presenza dello stafiloma posteriore possono far slittare il muscolo retto laterale verso il basso e il muscolo retto superiore medialmente. Questa nuova posizione, quindi, cambia l’azione di questi muscoli – conclude il dottor Caputo – per cui l’occhio devia verso il basso e il naso“.

Esistono anche altri tipi di strabismo legati alla miopia e, quasi sicuramente, Matteo Messina Denaro sembra essere stato affetto da questa alterazione muscolare associata alla miopia. La miopia elevata dovuta ad un eccessivo allungamento del bulbo oculare, intanto, oltre alle lesioni retiniche “può anche essere causa di una forma particolare di strabismo detta ‘Sindrome dell’occhio pesante’ (Heavy eye) – fa sapere ancora l’esperto, che ha partecipato in qualità di relatore agli ultimi congressi organizzati dall’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) – in cui uno o entrambi gli occhi deviano verso il naso ed in basso. Questo termine nasce da un presupposto infondato che l’occhio grande del miope fosse più pesante e tendesse quindi a scendere. Negli ultimi anni si è invece capito che l’eccessivo allungamento del bulbo e la presenza dello stafiloma posteriore possono far slittare il muscolo retto laterale verso il basso e il muscolo retto superiore medialmente. Questa nuova posizione, quindi, cambia l’azione di questi muscoli – conclude il dottor Caputo – per cui l’occhio devia verso il basso e il naso“.

Condividi