fbpx

Allerta Meteo, imminente la svolta invernale: da stasera forte maltempo, domani anche freddo e neve

Allerta Meteo, arriva a brevissimo il fronte freddo che porterà la prima ondata di maltempo invernale in Calabria e Sicilia. Attesa tanta neve sui monti

neve stretto di messina

E’ imminente la svolta invernale attesa per questa sera su Calabria e Sicilia. Il cielo si è già incupito, anche se fa ancora caldo per il flusso pre-frontale rispetto alla perturbazione invernale in arrivo. A Reggio Calabria la temperatura è ancora di +17,5°C, eccezionalmente elevata per quest’ora in questo periodo dell’anno. Ma tra poche ore, questo caldo anomalo che persiste da più di tre settimane sarà soltanto un lontano ricordo. E’ infatti in arrivo la prima perturbazione invernale della stagione, che per quanto breve, sarà intensa. Il maltempo inizierà in serata, con un brusco calo delle temperature a partire dalle 19:00 e in modo ancor più deciso dopo le 21:00, quando arriveranno le prime piogge intense, con fenomeni temporaleschi.

La colonnina di mercurio si abbasserà ulteriormente domani, sotto i colpi di un violento maestrale che raggiungerà velocità di 90km/h: il mar Tirreno andrà in burrasca in quella che sarà una notte davvero tempestosa, con violente mareggiate su tutta la Calabria tirrenica, da Tortora a Cannitello. E domani farà così freddo che la temperatura difficilmente supererà i +12°C nella massima giornaliera attesa a Messina e Reggio Calabria. Il maltempo sarà violento, con forti nubifragi e abbondanti nevicate sui rilievi. La neve cadrà copiosa oltre i 1.000 metri di quota imbiancando le vette dei Peloritani e in modo più sostanzioso Nebrodi, Etna, Aspromonte e Serre. In Sila cadrà molto abbondante dagli 800 metri in su.

I bollettini odierni di allertamento meteorologico forniti da aeronautica militare e protezione civile evidenziano come la Calabria sarà la Regione più colpita dal maltempo di domani, con tanto di allarme arancione diramato per cosentino tirrenico, lametino e vibonese. Allarme giallo, invece, nel reggino e in tutti i settori jonici. Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale con focus su ogni dettaglio del monitoraggio atmosferico: