fbpx

Reggio Calabria: domani al Teatro Cilea il musical Fabularium

Oltre 2500 spettatori, tra cui circa 2000 ragazzi, sono pronti ad invadere Reggio Calabria per l’unica tappa al Sud dello spettacolare “Fabularium Live – Magic Fantastic Musical”

fabularium

Oltre 2500 spettatori, tra cui circa 2000 ragazzi, sono pronti ad invadere Reggio Calabria per  l’unica tappa al Sud dello spettacolare “Fabularium Live – Magic Fantastic Musical” di domani al Teatro Cilea, evento di chiusura della 36esima edizione di “Fatti di Musica”, il Festival del Miglior Live d’Autore ideato e diretto in Calabria da Ruggero Pegna, che presenta e premia con il Riccio d’Argento del celebre maestro orafo Gerardo Sacco alcuni dei migliori live dell’anno. Le repliche in programma sono tre: alle ore 9:00 e alle ore 11:30 per le Scuole, alle ore 18:30 per tutti. Gli Istituti Scolastici che partecipano ai matinée poi visiteranno gratuitamente il Museo Nazionale per ammirare i Bronzi di Riace nel 50° del loro ritrovamento, secondo un abbinamento di successo sperimentato a maggio con le migliaia di studenti partecipanti al colossal Notre Dame De Paris.

 “Fabularium Live” è un originale show in omaggio al grande cinema Disney, con scene di fiabe celeberrime che si intrecciano tra loro, come La Spada nella Roccia, Cenerentola, La Bella e la Bestia, Oceania, Frozen, Aladdin, Mary Poppins, ecc. Un’ora e trenta di uno show unico, con scenografie e coreografie spettacolari, continui cambi scena, oltre 100 costumi originali e artigianali, magnifici disegni luci, effetti speciali, come il video mapping digitale 3D. Un’occasione unica per lasciarsi avvolgere dalle magiche musiche e dai personaggi che hanno scritto la storia del cinema d’animazione. Il Musical si avvale di grandi firme e di un ricco cast: regia di Angelo Lucarella e Annalory Fullone, sceneggiatura di Annalory Fullone, coreografie di Debora Boccuni, costumi design & props di  Annalisa Milanese, scenografia/show design e scene di Francesco Paolo Caragiulo, digital artists di Myriam Campanello e Riccardo Scaringella, light design Roberto De Bellis, sound engineering Davide Petrone.  Nel cast, oltre ad Angelo Lucarella ed Annalory Fullone, anche Laura Legrottaglie, Rosanna Cassano, Giovanni Valente, Marco Buzzerio, Veronica Giusti, Flavia De Bartolomeo, Giuseppe Visaggi, Gabriella Serio. Lo spettacolo è una produzione di Mat Entertainment, AncheCinema, BertiLive.

Uno spettacolo allegro e divertente – afferma Pegna – scelto per aprire il periodo prenatalizio in un’atmosfera davvero magica! Ringrazio – ha proseguito il promoter – i docenti e i dirigenti scolastici che, come al solito, hanno aderito da ogni angolo della Calabria.  Ringrazio anche il dottor Malacrino, direttore del Museo Nazionale, per l’ospitalità che, ancora una volta, sarà data ai ragazzi che dopo lo show visiteranno i Bronzi. Voglio rimarcare il successo di questa collaborazione che ha offerto a migliaia di studenti, giunti a Reggio per i miei eventi, l’opportunità di ammirare le bellezze dello splendido Museo reggino. Un’ operazione culturale e di divertimento che si è rivelata un’esperienza indimenticabile per tutti! Si chiude così un’ennesima edizione straordinaria del mio festival, ancora con numeri record di presenze (circa 50mila), la promozione di luoghi meravigliosi della regione come il Teatro dei Ruderi nell’Area Archeologica di Cirella Antica e altre affascinanti location, l’entusiasmo emozionante del pubblico che ringrazio in modo particolare, spettacoli unici ed eccezionali tra i più belli e attesi come il ritorno di Notre Dame De Paris con tutto il cast originale e, tra gli altri, lo storico concerto di Riccardo Cocciante con un’intera Orchestra, il bluegrass statunitense di Joe Bastianich e La Terza Classe, i live indirizzati ad un pubblico giovanile con le star del momento, Irama, Rkomi, Franco126, Barreca, il lametino Luigi Strangis vincitore di amici!”.

Le grandi anteprime della prossima edizione

Confermati, intanto i primi eventi del 2023. Si partirà nei giorni 24 e 25 febbraio dallo storico Teatro Rendano di Cosenza con l’affascinante commedia musicale “Van Gogh Cafè”, per celebrare il 170° Anniversario della nascita di Vincent Van Gogh. Lo spettacolo realizzato dalla Mic Musical International Company, con la produzione esecutiva di Lara Carissimi, già produttrice del Musical La Divina Commedia, sarà presentato in Calabria unicamente al Rendano in prima assoluta, con repliche alle ore 10:00 per le scuole e alle ore 21:00 per tutti. “Van Gogh Cafè”, pièce teatrale scritta e diretta da Andrea Ortis con la consulenza artistica di Gianni Musacchio, si avvale di orchestra dal vivo, corpo di ballo e di uno spazio scenico allargato alla platea. Lo spettacolo racconta alcuni momenti focali della vita del celeberrimo pittore olandese, immergendo il pubblico in grandi proiezioni animate 3D, che avvolgono la scena trasformandola in una “Notte Stellata” o in un “Campo di grano”, altre volte in giallo “Girasole” o in lilla “Iris”. Lo spettatore si trova immerso nella Parigi di metà ‘800, nelle lande desolate del Borinage o nei parchi parigini dell’en plein air, nelle assolate campagne di Arles o tra i vicoli di Montmartre. Lo sfondo musicale attraversa il racconto con la raffinatezza e la personalità dei più grandi parolieri e cantanti francesi: Edith Piaf, Charles Aznavour, Mireille Mathieu, Yves Montand, per citarne alcuni.

Dopo “Van Gogh Cafè”, confermato anche “ALIS”, lo straordinario spettacolo internazionale di circo contemporaneo di Le Cirque Top Performers, per la prima volta in Calabria dal 21 al 23 aprile 2023 alle ore 21:00 al Palacalafiore di Reggio Calabria. ALIS è un autentico Gran Gala del Circo Internazionale, l’unico show al mondo che vanta un cast stellare formato dai top performers del genere: oltre 20 artisti che vantano partecipazioni nelle produzioni di maggior successo del Cirque du Soleil. Sono le star pluripremiate con i riconoscimenti più ambiti e prestigiosi per le performance che le hanno rese famose, ma che presenteranno anche numeri inediti creati appositamente per ALIS: equilibristi, acrobati, clown, cantanti e musicisti, in oltre 100 minuti di show senza interruzioni e senza animali, ai limiti delle possibilità umane. Onofrio Colucci, Direttore Artistico e Maestro di Cerimonia, afferma: “ALIS è un viaggio alla scoperta di ciò che non t’aspetti, per imparare di nuovo a meravigliarsi”. Dal suo debutto, Le Cirque vanta una collaborazione con più di 110 artisti “Top Performers” di tutto il mondo. Oggi è la più grande compagnia europea del genere ed è una storia tutta italiana che porta la firma di Gianpiero e Alessandro Garelli, appassionati di Circo Contemporaneo, oltre che produttori dalla lunga esperienza internazionale. La vendita dei biglietti è in corso su www.ticketone.it.  Per tutte le informazioni: tel. 0968441888, mail info@ruggeropegna.it, web www.ruggeropegna.it.