fbpx

Reggio Calabria, premio “Amico della giftedness” alla prof.ssa Angela Misiano del Planetario Pythagoras | FOTO

Il premio è stato consegnato dall'associazione di promozione sociale “Apicì -Associazione per la giftedness e l’eccezionalità multipla”

/

L’associazione di promozione sociale “Apicì -Associazione per la giftedness e l’eccezionalità multipla”, senza scopo di lucro, è nata per supportare i bambini e i ragazzi plusdotati e le loro famiglie. L’Associazione ha deciso di istituire un premio, “Amico della giftedness” che quest’anno è stato conferito alla professoressa Angela Misiano ed al Planetario Pythagoras, eccellenze della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Il loro lavoro ha consentito, oltre a far vincere i ragazzi reggini alle Olimpiadi di Astronomia a livello nazionale e internazionale, a far crescere una cultura scientifica nel territorio. La motivazione del riconoscimento è: “per il costante contributo all’ampliamento degli orizzonti culturali attraverso iniziative a sostegno delle menti e dei sogni di tanti giovani calabresi”.

La mission dell’Associazione è far sì che bambini e ragazzi gifted possano riconoscere e manifestare al meglio il loro potenziale, coltivando le loro passioni ed esprimendo le loro emozioni anche individuando la loro “multi eccezionalità”.

Apicì opera attraverso attività finalizzate a far emergere e sviluppare le potenzialità e le capacità di individui con plusdotazione, alto potenziale cognitivo (APC), gifted o iperdotati oltre che a consolidare i talenti individuali agendo, altresì, da supporto alle famiglie.

L’associazione si è costituita ufficialmente a Reggio Calabria a ottobre 2021 ma i soci operavano, già da anni, sul territorio per sensibilizzare Istituzioni e società sul tema del riconoscimento e della valorizzazione del talento e del potenziale nelle scuole, promuovendo e organizzando conferenze, convegni, corsi destinati alla divulgazione, all’aggiornamento, alla formazione.