Messina: incontro per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne

Conoscere per proteggersi: a Messina un incontro per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne

StrettoWeb

Si terrà giorno 14 dicembre 2022, a partire dalle ore 15,30, presso il Salone delle Bandiere (palazzo Zanca – Messina) l’incontro pubblico organizzato dal Consiglio Notarile di Messina e dal Distretto Lions 108Yb Sicilia, in collaborazione con il Comune di Messina e con la sede di Catania di Banca d’Italia, per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-finanziaria delle donne, nel corso del quale verrà presentare la Guida “Conoscere per proteggersi”, elaborata dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato, allo scopo di fornire alle donne gli adeguati strumenti di conoscenza per: prevenire gli abusi, agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro e contribuire a realizzare una vera parità di genere. La conoscenza è infatti senza dubbio uno dei principali strumenti di difesa contro i possibili soprusi. L’inconsapevolezza e l’incompetenza vengono spesso sfruttate per compiere prevaricazioni e violenze, che non sono solo fisiche, ma anche economiche, verso le persone più deboli, tra le quali spesso vi sono le donne. Ecco allora che diventa importante conoscere per proteggersi e poter disporre di una “cassetta di informazioni e competenze”, che contenga gli strumenti adeguati per affrontare le principali – e a volte cruciali – scelte personali, economiche, per evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo.

Porgeranno il saluto istituzionale il Governatore del Distretto 108yb Sicilia dott. Maurizio Gibilaro, il Presidente del Consiglio Notarile di Messina Notaio Silverio Magno, il Dott. Gennaro Gigante Direttore Banca d’Italia sede di Catania, il Sindaco della Città Metropolitana di Messina dott. Federico Basile, il Prefetto dott.ssa Cosima Di Stani e il Presidente II Sez. Penale della Corte d’Appello di Messina dott. Carmelo Blatti. Durante l’incontro il Notaio Paola Totaro, componente del Consiglio Notarile di Messina e della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato, illustrerà alcuni degli istituti giuridici che ci si trova ad affrontare nella quotidianità della vita familiare, focalizzandosi sui seguenti temi: Vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitori e figli, casa in affitto, comprare casa, farsi rappresentare, perché fare testamento), Fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e La finanza della famiglia (accedere al credito). Seguiranno le relazioni della dott.ssa Giulia Giampiccolo, Consigliere Banca d’Italia di Catania, che illustrerà gli strumenti disponibili anche online sul portale L’Economia per tutti – Banca d’Italia per la cultura finanziaria – economiapertutti.bancaditalia.it e della dott.ssa Liana Cannata quale Assessore Pari Opportunità del Comune di Messina. L’incontro sarà introdotto e moderato dal Notaio Rosa Torre, Delegata Parità di Genere-New Voices Distretto Lions 108yb Sicilia
L’incontro è aperto al pubblico e prevede l’intervento dell’Avv. Alessandra Calafiore, Assessore Politiche sociali del Comune di Messina, dell’Avv. Cettina Miasi, Presidente Comitato Pari opportunità Avvocati di Messina, dell’Avv. Mariella Crisafulli, Consigliere di Parità Citta Metropolitana di Messina e delle Associazioni locali che operano a tutela delle donne rappresentate dalla Presidente Nazionale CIRS dott.ssa Maria Celeste Celi e dall’Avv. Maria Gianquinto, Presidente CEDAV Messina, che illustreranno la loro attività, focalizzandosi sulle principali problematiche che riscontrano a livello locale con le loro assistite.

Condividi