fbpx

I Musei Diocesani di Calabria si raccontano

Il primo appuntamento è con il Museo Diocesano di Arte Sacra di Lamezia Terme che sarà raccontato dal suo direttore Paolo Francesco Emanuele

museo diocesano lamezia terme

Iniziano i racconti dei Musei Diocesani di Calabria, scrigni straordinari di storia, arte e bellezza, al Museo Diocesano e del Codex. Il primo appuntamento è con il Museo Diocesano di Arte Sacra di Lamezia Terme che sarà raccontato dal suo direttore Paolo Francesco Emanuele, Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 17:00, nella sala polifunzionale del Museo Diocesano e del Codex. Il Museo, inaugurato nel 1998 e ubicato al primo piano del Palazzo del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, costituisce una realtà importante nel territorio a cui è stato affidato il compito di conservare e raccontare parte del patrimonio storico artistico della comunità lametina.

La collezione esposta è formata da importanti opere ed oggetti realizzati da maestri meridionali e locali in un arco temporale che si sviluppa dal XV al XX secolo, tra cui i dipinti del pittore Francesco Colelli. L’evento rientra nel programma di appuntamenti per i 70 anni del Museo Diocesano e del Codex.