fbpx

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative del Comune di Milazzo

Milazzo: in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, promossa dal Comune una iniziativa di educazione comportamentale indirizzata alle scuole cittadine secondarie di secondo grado

Venerdì 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, promossa dal Comune di Milazzo una iniziativa di educazione comportamentale indirizzata alle scuole cittadine secondarie di secondo grado. A organizzare l’evento è la consigliera comunale Maria Magliarditi. Al teatro Trifiletti alle 17,30 è previsto un incontro sul tema ,“La violenza parte dalle parole” con l’importanza presenza di Elisa Di Francisca, atleta 38enne che ha conquistato 2 ori e 1 argento con titoli olimpici nel fioretto. Sarà lei, che rappresenta un esempio nello sport e nella vita, che dimostrerà come “è importante far capire che le donne non sono sole”, raccontando proprio la storia di “sopravvissuta” ad una relazione tossica. Relazioneranno anche Eleonora Indorato –dirigente CEFPAS-, esperta area comunicazione violenza ed abusi, e Selene Macrì –pedagogista-. Sarà proiettato il film “L’amore rubato”.

Nel corso della manifestazione saranno raccolti fondi per il centro antiviolenza “Una di noi” di Villafranca Tirrena. Auspicata una partecipazione numerosa visto che il problema è di forte attualità: le statistiche che riguardano il femminicidio in Italia, aggiornate all’ottobre scorso, parlano di una vittima ogni 3 giorni. Sono donne, che, in nome di un sentimento scambiato troppo spesso per amore, vengono uccise soltanto per avere espresso un pensiero, per avere fatto una scelta diversa da quella dell’uomo, per non avere trovato la forza di denunciare.