fbpx

Il Consiglio dei ministri nomina i nuovi prefetti | NOMI E DETTAGLI

Su proposta del ministro Piantedosi il Cdm ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti

consiglio dei ministri Foto Ansa

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti. In particolare, Maria Teresa Cucinotta da Catanzaro, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Palermo. Enrico Ricci, da Bergamo, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Catanzaro. Giuseppe De Matteis (Dirigente Generale di P.S.), nominato prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Cagliari. Luca Rotondi, da Nuoro, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Lecce. Armando Forgione, da Chieti, è destinato a svolgere le fuznioni di Ispettore Generale di Amministrazione. Mario Della Cioppa (Dirigente Generale di P.S.), nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Chieti. Michele Rocchegiani (Dirigente Generale di P.S.), nominato Prefetto, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Fermo. Clara Vaccaro, da Direttore Centrale per i servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, è destinata a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale della difesa civile e per le politiche di protezione civile presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Gabriella Faramondi, da Iserna, è destinata a svolgere le fuznioni di Direttre Centrale per i servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale presso il Dipartimento della pubblica sicurezza. Anna Maria Manzone, da Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale per le politiche del personale dell’Amministrazione civile presso il Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, è destinata a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, Direttore Centrale per l’amministrazione generale e le prefetture – Uffici territoriali del Governo presso il medesimo Dipartimento. Rosanna Rabuano, da Direttore Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze presso il Dipartimento per le libertà civile e l’immigrazione, è destinata a svolgere quelle di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni viarie, Direttore Centrale per la programmazione ed i servizi generali presso il medesimo Dipartimento.

Catanzaro, Occhiuto: “grazie al prefetto Cucinotta, auguri e buon lavoro al prefetto Ricci”

“Al prefetto Maria Teresa Cucinotta, destinata dal Consiglio dei ministri alla città di Palermo, va un sentito ringraziamento per l’alto senso dello Stato ed il lavoro svolto in Calabria, in proficua collaborazione e in sinergia continua con le istituzioni calabresi e le comunità della provincia di Catanzaro. A lei auguriamo il meglio per il prestigioso incarico che andrà a ricoprire alla guida della Prefettura del capoluogo siciliano”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

“Diamo, allo stesso tempo, il benvenuto a sua eccellenza Enrico Ricci che, arrivando da Bergamo, guiderà a Catanzaro gli uffici territoriali del governo, e al quale assicuriamo condivisione d’intenti e il necessario supporto della Regione Calabria. Auguri e buon lavoro”.

La nota dell’On. Denis Nesci (Fdi) sulla nomina del nuovo Questore di Roma

“Auguri di buon lavoro a Carmine Belfiore, nuovo Questore di Roma”. Lo dichiara l’eurodeputato Denis Nesci (Fdi), che aggiunge: “calabrese e dalla comprovata e prestigiosa esperienza a servizio dello Stato, andrà a ricoprire un ruolo centrale per l’ordine e la sicurezza della Capitale. Un autorevole dirigente di polizia che, sono certo, saprà essere punto di riferimento per le istituzioni, grazie alla notevole esperienza maturata nel suo lungo percorso professionale”.

Le parole del presidente Mancuso

“Rivolgo un sentito ringraziamento per l’alto senso dello Stato e per l’impegno profuso in Calabria e in provincia di Catanzaro al prefetto Maria Teresa Cucinotta”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso che aggiunge “auguro buon lavoro al nuovo prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, che porterà nella nostra regione esperienze e capacità. Confido nel rafforzamento della sinergia fra le Istituzioni e nella collaborazione fra le stesse e i cittadini per risolvere le complessità presenti nei nostri territori”.

Le parole di Wanda Ferro

“Formulo gli auguri di buon lavoro al nuovo prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, nominato ieri sera dal Consiglio dei Ministri. Il nuovo rappresentante territoriale del Governo metterà le sue comprovate capacità e la sua qualificata esperienza al servizio di una provincia che vive problematiche varie e complesse ma che è ricca di potenzialità, e saprà essere punto di riferimento per i cittadini e gli enti locali. Al nuovo prefetto assicuro la mia costante vicinanza istituzionale al fine di garantire il diritto alla sicurezza e contrastare ogni forma di illegalità sul territorio. Allo stesso tempo rivolgo il mio sentito ringraziamento per il proficuo lavoro svolto a Catanzaro al prefetto Maria Teresa Cucinotta, che assume il prestigioso incarico di guidare la prefettura di Palermo”. E’ quanto afferma il sottosegretario di Stato all’Interno on. Wanda Ferro.