fbpx

A Camini la tavola rotonda sui temi dell’accoglienza e dello sviluppo delle aree interne | INTERVISTE

A Camini la tavola rotonda dal titolo "Partire, restare, tornare? Il ruolo dell’immaginario nel rapporto tra migrazioni e territori"

camini

Partire, restare, tornare? Il ruolo dell’immaginario nel rapporto tra migrazioni e territori è il titolo della tavola rotonda che si è svolta a Camini, in provincia di Reggio Calabria, nella Sala Polifunzionale di Vibo Roma. Un evento che fa convergere le tematiche di due progetti di ricerca portati avanti dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna: il progetto Horizon2020 Welcoming Spaces, che mira ad indagare la rivitalizzazione delle “aree interne”, offrendo al contempo spazi di accoglienza e inclusione per le persone migranti, come accade a Camini, borgo svuotato dall’emigrazione e reso vitale grazie all’accoglienza ed il progetto finanziato dalla regione Emilia Romagna che ha come obiettivo quello di indagare sul sentimento di appartenenza degli emiliano-romagnoli e dei loro discendenti residenti all’estero rispetto alla terra di origine, tema che accomuna i migranti di qualsiasi epoca e di qualsiasi nazione del mondo.

Il progetto “Welcoming spaces” affronta in chiave innovativa due sfide politiche attuali, e cioè capire in che modo è possibile contribuire alla rinascita delle aree interne europee e offrire al contempo spazi di accoglienza e inclusione per i migranti extra-europei. In che modo è possibile contribuire alla rinascita delle “aree interne” valorizzando la diversità culturale? Qual è il contributo di migranti e rifugiati nello sviluppo locale e sostenibile dei territori in abbandono? Welcoming Spaces, finanziato da Horizon 2020, si propone di rispondere a queste domande, supportando al contempo azioni concrete di rigenerazione dal basso a livello locale.

Camini: tavola rotonda sull’accoglienza, le parole di Melissa Morale | VIDEO

Camini: iniziativa sull’accoglienza, le parole di Rosario Antonio Zurzolo | VIDEO

A Camini evento sull’accoglienza, le parole di Marina Gabrieli | VIDEO