Allerta Meteo, tempesta al Sud: allarme arancione in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo della Protezione Civile, il maltempo si sposta al Sud: allarme arancione in due regioni

Sarà una giornata turbolenta quella di domani al Sud ed in special modo in Calabria e Sicilia. In questo momento, una estesa linea temporalesca sta interessando l’Isola occidentale ed il Tirreno a nord delle Eolie. Per domani sono previsti  rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalla sera di oggi, venerdì 04 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione dalle prime ore di domani, sabato 05 novembre, alla Puglia, a partire dai settori centro-meridionali della regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla sera di oggi si prevedono venti da forti a burrasca sulla Sicilia, con raffiche di burrasca forte su settori occidentali e meridionali e sui rilievi dell’isola, inizialmente da sud-ovest e tendenti a ruotare da nord-ovest dal pomeriggio di domani, sabato 05 novembre. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio di domani attesi, inoltre, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, con raffiche fino a burrasca forte su zone costiere molisane, Gargano e crinali appenninici, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 05 novembre, allerta arancione su alcuni settori della Sicilia e della Calabria. Valutata, inoltre, allerta gialla, in Molise, Campania, Puglia, Basilicata, su alcuni settori dell’Abruzzo e sui restanti territori di Calabria e Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 4 novembre 2022

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Campania, della Calabria tirrenica e della Basilicata occidentale e centro-settentrionale e su Piemonte sud-occidentale, Liguria, alta Toscana, Appennino emiliano, settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia, settori occidentali dell’Alto Adige, Veneto settentrionale, Umbria sud-orientale, settori orientali e meridionali del Lazio, settori meridionali dell’Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, coste occidentali e settentrionali della Sardegna e Sicilia centro-occidentale e sud-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sardegna, sul resto del Lazio centrale, sulle Marche meridionali e sui settori ionici settentrionali e meridionali della Calabria, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile diminuzione su Sardegna, Triveneto e localmente al Centro.

Venti: da forti a burrasca sud-occidentali sulle coste della Toscana a nord dell’Elba e sull’estremo Ponente ligure; da forti a burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca forte sui settori settentrionali e occidentali dell’isola; localmente forti sud-occidentali su Emilia-Romagna orientale, basso Veneto, Marche e litorale del Lazio, tendenti ad attenuazione; forti dai quadranti meridionali su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con rinforzi di burrasca specie sui settori adriatici abruzzesi e molisani, sulla Puglia, sui settori ionici calabresi e siciliani e sui crinali appenninici; tendenti a forti o di burrasca di Foehn nelle zone vallive e pedemontane dell’arco alpino.

Mari: da molto mossi ad agitati il Mar di Sardegna e il Mar Ligure, tendente a molto agitato Mar di Sardegna al largo; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, fino a localmente agitato il Tirreno centrale al largo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 5 novembre 2022

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale e garganica e sui settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori settentrionali e occidentali della Sicilia, restanti settori di Puglia, Basilicata e Calabria e su Romagna, versanti orientali di Marche, Abruzzo e Molise, coste occidentali della Sardegna e settori più meridionali della Campania, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Marche, Abruzzo e Sicilia, restanti settori meridionali, tirrenici e orientali della Campania e restanti settori occidentali e settentrionali della Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in sensibile diminuzione al Centro-Nord, massime in sensibile calo al Sud e sulle regioni adriatiche centrali.

Venti: da forti a burrasca nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, con rinforzi di burrasca forte sui settori occidentali e meridionali e sui rilievi di entrambe le isole maggiori; forti dai quadranti settentrionali su alto versante adriatico, Liguria, regioni centrali della penisola e dalla serata sulla Campania, con rinforzi di burrasca sui rilievi e capi esposti della Liguria, settori occidentali e meridionali della Toscana, settori settentrionali e tirrenici del Lazio, settori adriatici dell’Abruzzo e, fino a burrasca forte, sul litorale molisano e sui crinali dell’Appennino tosco-romagnolo, centrale e campano; inizialmente da forti a burrasca sud-orientali sulla Puglia meridionale, tendenti a ruotare da nord-ovest in serata e in contestuale estensione anche al resto della regione, con raffiche fino a burrasca forte sulle coste settentrionali e rilievi del Gargano; forti o di burrasca di Foehn nelle zone vallive e pedemontane dell’arco alpino, tendenti ad attenuazione.

Mari: molto agitati, fino a grossi al largo, il Mare e Canale di Sardegna; agitati lo Stretto di Sicilia, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; molto mossi i restanti bacini.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 6 novembre 2022

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con fenomeni in generale esaurimento nella seconda parte della giornata, su Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata centro-settentrionale e occidentale, settori orientali e meridionali della Campania, settori tirrenici e meridionali della Calabria e settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su Abruzzo meridionale, versanti orientali del Molise, settori settentrionali di Puglia e Basilicata e settore tirrenico della Sicilia nord-orientale, deboli sulle restanti zone.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su bassa Toscana, settori settentrionali e tirrenici del Lazio, settori adriatici di Abruzzo e Molise e sulle regioni meridionali.

Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, fino ad agitati l’Adriatico centrale, il Tirreno centrale al largo, il Tirreno meridionale settore ovest, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e lo Ionio meridionale, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso a partire dai bacini centrali; inizialmente molto mosso l’alto Adriatico, con moto ondoso in attenuazione entro metà giornata.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

allerta meteo 5 novembre 2022

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi