fbpx

Allerta Meteo, verso un sabato sera di forte maltempo sullo Stretto: le previsioni per il weekend

Allerta Meteo, una goccia fredda proveniente dai Balcani provocherà un brusco peggioramento delle condizioni meteo nello Stretto di Messina tra sabato sera e domenica. I dettagli

Torna il maltempo su Calabria e Sicilia dopo un’altra splendida settimana di anticiclone e clima mite. Anche oggi le temperature massime hanno raggiunto valori particolarmente elevati: nello Stretto +22°C a Messina e Reggio Calabria, in Sicilia spiccano i +23°C di Palermo, Siracusa e Trapani ma in generale le ore diurne sono state tiepide su tutto il territorio delle due Regioni più meridionali d’Italia. La situazione meteo, però, cambierà bruscamente nel fine settimana per l’arrivo di una goccia fredda proveniente dai Balcani: il tempo peggiorerà dal pomeriggio di Sabato, con forti temporali sabato sera su Stretto di Messina, Sicilia orientale e Calabria jonica centro/settentrionale (cosentino e crotonese). I fenomeni saranno localmente molto intensi con tempeste di fulmini e grandinate. Le temperature diminuiranno sensibilmente, scendendo sulle coste fino a +13/+14°C durante i nubifragi più intensi.

Il maltempo proseguirà anche Domenica, in modo particolare nelle ore mattutine, per poi lasciare spazio ad un miglioramento con schiarite via via sempre più ampie nel corso del pomeriggio. Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting di MeteoWeb, da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio: