Russia: “pronti al dialogo con Usa, francesi e Papa Francesco”

StrettoWeb

Le parole del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sul possibile dialogo della Russia con Papa Francesco, americani e francesi

La Russia si è detta pronta al dialogo con Papa Francesco, con gli Usa e coi francesi. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ha così commentato la richiesta che Macron ha fatto al Pontefice di parlare con Putin, Kirill e Biden per “favorire il processo di pace in Ucraina. Con un interrogativo, però: “chi chiama Zelensky?”.

“Se tutto ciò è davvero in linea con gli sforzi finalizzati alla ricerca di possibili soluzioni, allora lo valutiamo positivamente”, ha detto Peskov sottolineando però che Macron “non ha detto nulla sul fatto che qualcuno dovrebbe chiamare Zelensky e occuparsi del quadro legislativo, che ora vieta qualsiasi negoziato con la parte russa”. Citato dalla Ria Novosti, Peskov ha poi detto che i russi sono ”pronti a discutere di tutto questo con gli americani e con i francesi e con il Pontefice. Ripeto ancora una volta, la Russia è aperta a tutti i contatti. Ma bisogna partire dal fatto che l’Ucraina ha codificato il fatto di non continuare le trattative”.

Condividi