fbpx

Reggio Calabria: al liceo scientifico Volta si festeggia il compleanno del Bosone di Higgs

liceo scientifico volta

Reggio Calabria, il 12 ottobre il liceo scientifico Volta celebrerà i dieci anni dalla scoperta del Bosone di Higgs

“Buon compleanno Bosone di Higgs” è il titolo con cui il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria intende celebrare, il 12 Ottobre, i dieci anni dalla scoperta che rivoluzionò il mondo della fisica.

Era il 4 Luglio 2012 quando veniva annunciato al mondo, congiuntamente dal portavoce dell’esperimento Atlas F. Giannotti e da quello dell’esperimento Cms J. Incandela, la scoperta di una nuova particella con le stesse caratteristiche della particella che Higgs, Brout ed Englert, indipendentemente l’uno dall’altro, avevano proposto nel 1964 per giustificare la differenza di massa delle particelle elementari che compongono la materia.

A 10 anni dalla sua scoperta, il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e il gruppo Atlas di Cosenza organizzano, nell’aula Socrates del Liceo, domani a partire dalle 9.30, un workshop per festeggiare l’importante ricorrenza.

Dopo i saluti istituzionali il programma della mattinata prevede tre seminari e due relazioni.

Alle  10.00  “L’esperimento Atlas e la scoperta del Bosone” (Prof. M. Schioppa), cui farà seguito alle 10.30 “Nuovi mondi & altre terre: i pianeti extrasolari” (Dott. A. Brosio),  e alle 11.00  “L’approccio hands-on per insegnare la fisica delle particelle” (Professoressa C. Petronio).

Il seminario si concluderà con le relazioni su  “Il progetto Mocril e  “Il progetto Eee”, a cura di alcuni studenti che hanno approfondito le tematiche nei percorsi di PCTO.