fbpx

Previsioni Meteo: domenica d’estate nello Stretto, ma in settimana torna il maltempo

previsioni meteo

Previsioni Meteo, il punto della situazione: domenica estiva nello Stretto di Messina con temperature fino a +27°C e cielo sereno o poco nuvoloso. In settimana torna il maltempo con piogge e temporali

Splendida domenica di sole e caldo oggi nello Stretto di Messina, per un weekend di bel tempo dopo che già la giornata di ieri, sabato 8 Ottobre, era trascorsa con condizioni meteorologiche praticamente estive. Ancora più caldo oggi, con temperature massime fino a +27°C a Reggio Calabria e su tutta la costa jonica della provincia reggina, addirittura un picco di +28°C a Piraino nel messinese tirrenico, e per il resto ovunque tra +25 e +26°C nel territorio di Messina e Reggio. Con questo clima, in molti stanno trascorrendo queste ore ancora in spiaggia. Dopotutto le condizioni meteo-climatiche sono ideali per stare a mare, molto più di quanto spesso capiti a maggio e giugno.

Questa situazione tardo-estiva, però, sta per concludersi: l’Anticiclone che ha garantito bel tempo per tutta la settimana sta già mollando la presa in queste ore, tanto che è una domenica di piogge e temporali al Nord/Ovest e stamani ha piovuto anche in Sardegna. In settimana il maltempo si estenderà anche al Sud, coinvolgendo Calabria e Sicilia già da domani, Lunedì 10 Ottobre, con piogge sparse e qualche temporale. Il clima rimarrà instabile anche Martedì e Mercoledì, giornate dalla spiccata variabilità in cui si alterneranno schiarite, annuvolamenti e precipitazioni. Poi tra Giovedì sera e Venerdì l’estremo Sud rischia il passaggio di un vero e proprio ciclone Mediterraneo con forti temporali e piogge intense su Sicilia e Calabria meridionale: un’eventualità di cui parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Intanto per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: