fbpx

Il Movimento Cristiano Lavoratori festeggia 50 anni di presenza a Reggio Calabria

Il Movimento Cristiano Lavoratori festeggia 50 anni di presenza a Reggio Calabria

Domani, venerdì 14 ottobre, il Movimento Cristiano Lavoratori festeggerà 50 anni di presenza a Reggio Calabria

Il Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) è un Movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato senza alcuna finalità di lucro. Il M.C.L., intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione. Il movimento è presente in 18 regioni d’Italia, conta oltre 150.000 iscritti, di cui 12.500 in provincia di Reggio Calabria ed è proprio qui che domani alle 16 festeggerà i 50 anni di presenza sul territorio mettendo a confronto diversi attori che porteranno il loro contributo. Fondamentale sarà la presenza dell’arcivescovo di Reggio Calabria -Bova Monsignor Fortunato Morrone.

Il movimento raggruppa coloro che, nell’applicazione della Dottrina Sociale della Chiesa secondo l’insegnamento del suo Magistero, ravvisano il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale, in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori. Il Movimento Cristiano Lavoratori ha natura federativa fondata sul principio della sussidiarietà e della solidarietà. Si articola sul territorio in unità di base, unioni provinciali e unioni regionali.

Attualmente il MCL è particolarmente impegnato in una “politica” di forte sensibilizzazione delle diverse componenti del mondo del lavoro. La profonda convinzione della necessità di superare gli schematismi ideologici del passato ci spinge a considerare i presupposti scientifici del liberismo, quali strumenti necessari per riempire di senso e contenuti la parola libertà. Per questo, la nostra presenza nella politica e nel sindacato è particolarmente attiva, specialmente sotto l’aspetto formativo. Democrazia economica, solidarietà, sussidiarietà, federalismo, sani concetti da noi approfonditi in molti convegni nazionali ed interregionali.

Il Movimento Cristiano Lavoratori festeggia 50 anni di presenza a Reggio Calabria