La classifica degli Atenei del Mondo: ecco dove si piazza l’Università di Messina

StrettoWeb

La classifica disciplinare di Times Higher Education basa i suoi risultati su parametri legati alla produzione scientifica del corpo docente, qualità didattica, rapporti con le aziende e internazionalizzazione

È stata pubblicata “THE World University Ranking – 2023”. UniMe si conferma nella fascia 501-600 su un totale di 1799 Atenei (oltre il 10% in più rispetto alla passata edizione), mentre si piazza al 26° posto tra le italiane, su 55 classificate. L’Ateneo messinese, inoltre, si posiziona tra i primi 500 per la qualità della ricerca, anche in un contesto maggiormente competitivo. Il miglior risultato è stato ottenuto, in particolare, per la qualità della ricerca e della didattica, parametri per i quali l’Università si classifica, per entrambi al 454° posto. “Desidero condividere questo risultato con tutta la Comunità Accademica– ha dichiarato il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea – da qualche anno ci stiamo sforzando per scalare le classifiche più prestigiose, come THE e QS, su parametri particolarmente difficili per un’Università del Meridione; la posizione raggiunta sebbene ci gratifichi, ci spinge comunque a lavorare per conseguire traguardi ancora più prestigiosi”.

La classifica disciplinare di Times Higher Education basa i suoi risultati su parametri legati alla produzione scientifica del corpo docente, qualità didattica, rapporti con le aziende e internazionalizzazione (maggiori informazioni sulla metodologia possono essere trovati qui: https://www.timeshighereducation.com/)

Condividi