fbpx

Messina, AIAC in fermento: si avvicina l’incontro con il C.T. dell’Italia di Futsal Massimiliano Bellarte

Massimiliano BellartMassimiliano Bellarte ct italia futsale in conferenza stampa

La sezione peloritana dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, presieduta da Andrea Argento, è pronta ad accogliere il commissario tecnico della Nazionale Italiana maschile di futsal. Al mattino è prevista la parte teorica in aula nel “Salone delle Bandiere” di Palazzo Zanca, mentre nel pomeriggio verrà dato spazio alle esercitazioni sul campo presso il PalaRescifina

Cresce sempre di più l’attesa per l’incontro tecnico formativo organizzato dall’AIAC Messina con protagonista Massimiliano Bellarte, il ct della Nazionale Italiana maschile di futsal. L’evento, in programma nella giornata di domenica 16 ottobre, si svolgerà in due diverse fasi. Dalle 10 alle ore 13 è prevista la parte teorica in aula nel “Salone delle Bandiere” di Palazzo Zanca, mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, verrà dato spazio alle esercitazioni sul campo presso il PalaRescifina.  Un appuntamento fortemente voluto dal presidente dell’AIAC Messina, Andrea Argento e dall’intero direttivo, in particolare dal responsabile del calcio a 5, Nino Rinaldi e dai consiglieri Arturo Carciotto e Ignazio Princiotta, che hanno curato tutti i dettagli legati all’iniziativa. “Si tratta forse del più grande evento della storia dell’AIAC Messina. Lo è – spiega con orgoglio il presidente Argento – non soltanto perché ospiteremo, mettendolo a disposizione di tutti i tecnici messinesi, un commissario tecnico in carica di una nostra Nazionale, ma anche perché, chi conosce Bellarte o ha avuto modo di seguirlo, sa lo spessore del personaggio dal punto di vista umano, culturale, tecnico, sportivo e ciò che è capace di trasmettere”.

L’incontro tecnico formativo, con ingresso libero, è aperto a tecnici, dirigenti e calcettisti attesi non soltanto dal territorio messinese, ma anche dall’intera Sicilia e dalla vicina Calabria, oltre che rivolto a sportivi e appassionati di ogni genere. Un’occasione davvero unica per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per Massimiliano Bellarte parla un palmarès ricco di successi. Ha vinto in carriera, in ambito maschile, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con l’Acqua&Sapone tra il 2013/14 e il 2014/15, un campionato, una Supercoppa belga e una Coppa del Benelux con l’Halle-Gooik, un campionato di B sulla panchina del Modugno e, infine, la Coppa Italia di Serie C con il Ruvo. In campo femminile può vantare lo scudetto alla guida della Salinis nel 2018/19. Da settembre 2020 è il commissario tecnico della Nazionale Italiana maschile. Bellarte giungerà in riva allo Stretto per l’incontro tecnico formativo di domenica dopo aver condotto gli azzurri, nella serata di mercoledì, nella prima uscita del main round della FIFA Futsal World Cup 2024, match pareggiato 3-3 in casa della Macedonia del Nord. L’Italia tornerà di nuovo in campo a novembre contro la Svezia capolista, per la seconda partita del triangolare.

Locandina incontro tecnico formativo con Massimiliano Bellarte