fbpx

Elezioni: Giorgia Meloni vince le elezioni, crollo di Lega e Pd, tiene il M5S

elezioni politiche 2022 Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb

Elezioni: lo spoglio ha le rilevazioni, la coalizione guidata da Fratelli d’Italia ha una netta la maggioranza

Il dato è tratto ed i cittadini hanno dato il loro responso: il centrodestra ha vinto le elezioni politiche con un trionfo di Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni prende la parola nel suo quartier generale a Roma e annuncia: “sarà un governo a guida FdI”. Le proiezioni hanno confermato gli exit poll e lo spoglio ha confermato le rilevazioni: la coalizione dell’ex ministro del governo Berlusconi ha una netta maggioranza sia alla Camera che al Senato.

Fratelli d’Italia è il primo partito con più del 26% dei consensi, la Lega crolla al 9% mentre Forza Italia è intorno all’8%. E ancora: il Pd di Enrico Letta è intorno al 20%, Azione-Italia Viva supera il 7%, Alleanza Verdi e Sinistra è oltre il 3%, +Europa intorno al 3%, Italexit intorno al 2%, Unione Popolare intorno all’1,4%, Noi Moderati all’1,1%. Il Movimento 5 Stelle è al 15%. Alla Camera in testa c’è ancora la coalizione di centrodestra con più del 43% con FdI al 26,5%, la Lega quasi al 9% e Forza Italia poco sotto l’8%, mentre il centrosinistra è al 27% (il Pd sotto il 20%). M5S è al 14,7% e Azione-Italia Viva quasi all’8%.

La destra vince le elezioni, Giorgia Meloni sarà il primo premier donna d’Italia: la breaking news sui giornali internazionali