fbpx

Lutto all’Unical, morto il professore Alberto Ventura

alberto ventura

Unical: il professore Alberto Ventura è deceduto ieri 9 agosto

Grave lutto all’Unical per la morte del professore Alberto Ventura, docente del Dipartimento di Cultura, Educazione e società dell’Università della Calabria e illustre islamista. Ventura è deceduto ieri, 9 agosto, dopo essere stato colpito da un malore dal quale sembrava che si fosse ripreso infatti pensava sempre ai suoi studenti e al suo lavoro.

Morte Ventura, Golletti: “scomparsa grave perdita per la Calabria”

“La scomparsa prematura di Alberto Ventura ordinario di islamologia all’Unical, ci priva di un intellettuale di altissimo spessore culturale e umano. Sufista, studioso di Guenon, Ventura – – ha analizzato con rigore etico la storia dell’ Islam, peraltro dimostrando come la naturale identità islamica, tradizionale, fosse l’antidoto principale al terrorismo”. Lo afferma in una nota Arnaldo Golletti.

“La sua collocazione tra i più importanti studiosi dell’Islam in Europa – – passata anche attraverso prestigiose cattedre, lo ha portato in Calabria dove ha continuato a contribuire, con arguzia e spirito libero, a una discussione ragionata sulle religioni. La Calabria e il mondo universitario perdono un grande punto di riferimento – – la cui rilevanza è testimoniata dalla vicinanza di autorevoli esponenti del mondo intellettuale nazionale. Alla moglie Angela giungano i più sinceri sentimenti di vicinanza.