Taormina, controlli dei Carabinieri su opere d’antiquariato: sanzionato il titolare di un’attività del settore

StrettoWeb

Taormina, sui beni sono in corso gli accertamenti tecnici da parte dei Carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Taormina con il supporto tecnico dei Carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa hanno eseguito controlli ad attività commerciali operanti nel settore dell’antiquariato. I Controlli agli esercizi commerciali destinati alla vendita di opere d’arte o di antiquario sono stati eseguiti al fine di verificare la normativa di settore, verificare la tracciabilità delle opere e prevenire pertanto attività di ricettazione e falsificazione.

A tal fine il Comando Carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale si avvale di uno strumento informatico, di ausilio alle indagini di polizia giudiziaria: “la banca dati dei beni illecitamente sottratti”, la più grande a livello mondiale nello specifico settore, che contiene informazioni sui beni da ricercare, di provenienza italiana ed estera.

Nell corso dei servizi, militari dell’Arma hanno ispezionato cinque esercizi antiquariali, sottoponendo a verifiche ed accertamenti fotografici dodici beni d’antiquariato. All’esito dei controlli i Carabinieri hanno sanzionato il titolare di un’attività commerciale, comminandole una sanzione amministrativa per il mancato aggiornamento del registro delle operazioni di P.S..

Sui beni sottoposti a verifica, sono in corso gli accertamenti tecnici da parte dei Carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa.

Condividi