Reggio Calabria, stasera torna il “Premio Bronzi di Riace” nell’anno del 50°

StrettoWeb

Reggio Calabria, alle 21 nella terrazza del Museo torna il Premio Bronzi di Riace: riconoscimenti a personalità del mondo dell’archeologia e del sociale

Alle ore 21:00, con lo splendido sfondo sullo Stretto ritorna dopo il grande successo della prima edizione, sulla terrazza panoramica del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per il secondo anno consecutivo, il “Premio Bronzi di Riace”.

Nato nell’ambito dell’attività istituzionale del Museo di promozione e sviluppo della cultura, con il fine di tributare il proprio riconoscimento alle personalità che nell’ultimo periodo si sono distinte per il loro operato nel campo della tutela, della conoscenza, della divulgazione e della gestione del patrimonio culturale, finalità primarie della nostra istituzione museale.

«In un anno così importante, a qualche giorno dall’anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, questo Premio ha una grande valenza – dichiara Carmelo Malacrino, direttore del MArRC. Si tratta di un riconoscimento prestigioso a tutti coloro che si fanno tessitori di rapporti e di crescita reciproca mediante la cultura, la tutela e le sinergie messe in campo ogni giorno, dimostrando, con le proprie competenze, il proprio impegno nei confronti della valorizzazione del nostro patrimonio. Anche con questa manifestazione il Museo Archeologico conferma il suo carattere inclusivo, che unisce visitatori e cittadini in un’esperienza stimolante».

Il Premio è articolato in dieci sezioni: Studi Interdisciplinari per l’archeologia; Arte contemporanea e territorio; Legalità e territorio; Conservazione e restauro del patrimonio culturale; Tutela dei beni culturali e del paesaggio; Studi e ricerche sul patrimonio culturale; Archeologia e ricerca subacquea; Sinergie culturali tra le due sponde dello Stretto; Università e patrimonio culturale; Premio alla carriera.

Anche per questa edizione la scelta dei premiati è stata fatta dal Comitato Scientifico del MArRC, presieduto dal direttore Malacrino e così composto: prof.ssa Valeria Parisi (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), prof. Maurizio Paoletti (Università della Calabria), prof. Tommaso Manfredi (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e prof. Eligio Daniele Castrizio (Università degli Studi di Messina). Il Comitato ha decretato all’unanimità le seguenti personalità: Dott.ssa Bruna Siviglia, presidente dell’Associazione culturale Biesse; Dott. Roberto Sottile, critico d’arte e curatore; Prof. Gianfranco Micheli, restauratore dei Bronzi di Riace, Università degli Studi Roma Tre; Dott. Fabrizio Sudano, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio e Segretario regionale MiC ad interim; Prof. Felice Costabile, docente di Diritto Romano all’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Prof.ssa Angela Pontrandolfo, direttore del Laboratorio di Archeologia ‘Mario Napoli’ dell’Università di Salerno; alla memoria del Dott. Sebastiano Tusa, assessore ai Beni culturali per la Regione Sicilia; Prof. Giorgio Rocco, ordinario di Storia dell’Architettura antica al Politecnico di Bari; alla memoria del Prof. Gioacchino Francesco La Torre, professore ordinario di Archeologia Classica; ed Ermanno Arslan, Storico, Numismatico e Archeologo.

Nel corso della serata riceveranno una Menzione speciale per le sinergie e la collaborazione culturale: l’Associazione Calabria Spagna, nella persona di Rosa Italia Fontana Presidente; il Comune di Riace, nella persona di Antonio Trifoli Sindaco; la CONPAIT (Confederazione Pasticceri Italiani) nella persona di Angelo Musolino Presidente; l’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni, nella persona della Prof.ssa Carmela Ciappina Dirigente; l’Ufficio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria (USSM-RC) Tribunali Minori Reggio Calabria, nella persona di Rosa Maria Morbegno.

La partecipazione all’evento, inserito nelle programmazioni estive “Notti d’Estate al MArRC”, è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo che per l’apertura serale è di soli 3 euro e consentirà oltre all’accesso in terrazza, anche la visita al Museo fino alle ore 23:00, con ultimo ingresso alle ore 22:30.

Condividi