fbpx

Allerta Meteo, si intensifica il maltempo in Calabria e Sicilia: le previsioni fino a Ferragosto

saetta stretto di messina

Allerta Meteo, ancora tre giorni di maltempo in Calabria e Sicilia: tra oggi e domani i fenomeni temporaleschi più estremi, Sabato decisa rinfrescata ma da Domenica migliora e a Ferragosto splenderà il sole

Ancora tre giorni di maltempo in Calabria e Sicilia, con temporali molto intensi che si svilupperanno nelle ore centrali della giornata sulle montagne e poi dalle zone interne si estenderanno in alcune aree costiere e pianeggianti. Oggi sono attesi fenomeni molto violenti su Aspromonte, Peloritani, Nebrodi, Etna, Sila e nel pomeriggio su tutte le zone interne della Sicilia; domani i fenomeni replicheranno e saranno più diffusi sul territorio calabrese, ma non mancheranno anche in Sicilia, specie orientale.

Bisogna fare molta attenzione a questo tipo di temporali: sono molto violenti, seppur localizzati. Nelle principali località costiere e pianeggianti si alterneranno a schiarite e clima mite, quindi per molte persone disattente rispetto alle previsioni meteo, l’arrivo dei temporali potrebbe essere una sorpresa. Eppure non è consigliabile farsi cogliere all’improvviso da un temporale estivo, per definizione tra i più pericolosi, magari in spiaggia o durante un’escursione. Le escursioni in montagna sono assolutamente sconsigliate in questi giorni: anche se al mattino splende il sole, in pochi minuti la situazione può cambiare determinando violente tempeste. Che poi nelle ore pomeridiane si possono estendere anche a coste e pianure.

Abbiamo già visto nei giorni scorsi come i fulmini abbiano provocato gravi conseguenze tra i bagnanti sulla spiaggia di Soverato. Quest’ondata di maltempo si concluderà sabato, quindi ormai sono rimasti tre giorni (oggi, domani e sabato, appunto) che saranno anche i più severi dal punto di vista dei fenomeni meteorologici. Le piogge arriveranno anche nello Stretto di Messina e a Reggio Calabria città quando, nella giornata di sabato, avremo anche un fronte freddo che provocherà trombe d’aria e grandinate su tutto il basso tirreno, da Tropea a Cefalù, con temperature in sensibile diminuzione.

Questo tipo di maltempo, però, non deve preoccupare coloro che stanno organizzando un Ferragosto all’aperto: già da Domenica 14 Agosto, quindi il giorno prima di Ferragosto, tornerà a splendere un sole indisturbato (seppur ancora con temperature fresche e gradevoli). Nel giorno di Ferragosto in tutta la Calabria e in tutta la Sicilia non solo ci sarà il sole, ma dopo una mattinata fresca, nel pomeriggio tornerà anche a fare caldo con temperature oltre i +31/+32°C. Sarà l’inizio di una nuova ondata di calore che sarà particolarmente intensa tra 16 e 18 Agosto, seppur breve. Probabilmente le temperature torneranno su valori estremi, vicine ai +40°C se non superiori nelle zone interne di Calabria e Sicilia, ma durerà soltanto pochi giorni per poi rinfrescare nuovamente tra 19 e 20 Agosto. Di quest’evoluzione meteo, però, parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: