Allerta Meteo, nuovo fronte temporalesco in arrivo: allarme alluvione per Mercoledì 24 Agosto

StrettoWeb

Allerta Meteo, allarme alluvione nel basso Tirreno per la mattinata di domani – Mercoledì 24 Agosto – quando si verificheranno temporali molto violenti su Calabria e Sicilia

No, non è ancora finita. La forte e intensa ondata di maltempo che sta colpendo il Sud Italia da un paio di giorni si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore a causa di un ulteriore afflusso d’aria fredda proveniente dai Balcani. Le temperature crolleranno ulteriormente, piombando su valori tipicamente novembrini, e si scateneranno altri intensi fenomeni di maltempo, stavolta più violenti. In modo particolare è alta l’attenzione per i temporali di domani, Mercoledì 24 Agosto, quando in mattinata la Calabria tirrenica centro-meridionale e la Sicilia nord/orientale verranno flagellate dal maltempo.

In un’ampia area che va da Lamezia Terme ad Acireale e Capo d’Orlando, si verificheranno fenomeni violentissimi con picchi di 100mm tra piana di Gioia Tauro, Costa Viola, Stretto di Messina e Peloritani. Gli eventi potranno provocare nuove pesanti alluvioni, frane, smottamenti e danni. E’ consigliata la massima cautela negli spostamenti durante i fenomeni più estremi, che potranno essere accompagnati da grandinate e nuovi tornado ancor più intensi rispetto a quelli delle scorse ore. E il maltempo non finirà domani, ma proseguirà – seppur a fasi alterne e, appunto, con alternanza tra schiarite e rovesci – per tutta la settimana, in un contesto climatico prettamente autunnale in un Agosto super piovoso al punto che a Cittanova (piana di Gioia Tauro, provincia di Reggio Calabria) siamo già a 155mm di pioggia mensile; a Torre Faro (Messina) siamo a 147mm di pioggia mensile; a Catona (periferia nord di Reggio Calabria) siamo a 127mm di pioggia mensile, valori pluviometrici straordinari dovuti non ad un giorno di pioggia estrema ma, fin qui, a 7-8 giorni di pioggia in un mese di Agosto dalla pluviometria dicembrina (anche se in realtà neanche a dicembre piove così tanto in queste località).

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi