Acr Messina, c’è l’ufficialità: l’esperto Gaetano Auteri è il nuovo allenatore

StrettoWeb

Gaetano Auteri è il nuovo allenatore dell’Acr Messina

Ottimo colpo in panchina per l’Acr Messina, che ha chiuso ufficialmente per un allenatore esperto e navigato, Gaetano Auteri. Annunciato con un video, tramite i canali social, il nuovo tecnico dei peloritani, il cui accordo era stato già raggiunto di recente. “Oltre 700 panchine, zero calcoli e tanta concretezza. ‘A pensar grigio, siamo diventati pallidi’, ha detto una volta. Qui pensiamo in giallo e rosso, colori più belli non ci sono. Benvenuto a Messina, Mister Gaetano Auteri”, si legge nella nota della società.

Allenatore siciliano (di Floridia, Siracusa), è uno dei più apprezzati in Serie C, soprattutto nel girone C. Tecnico “made in Sud”, ha quasi sempre allenato al meridione e tra le ultime esperienze ha a suo carico quelle con Benevento, Matera, Catanzaro e Bari. Promozione in B con i campani, semifinale playoff in C con i lucani, mentre le esperienze con galletti e calabresi giallorossi sono state a fasi alterne. La scorsa stagione alla guida del Pescara, ad aprile è stato esonerato. Il club del Presidente Sciotto, dopo mesi caldi, ha raggiunto l’iscrizione, ha lanciato la raccolta fondi e riparte ora con un allenatore che ispira assoluta fiducia, nella speranza – per il sodalizio peloritano – che la nuova stagione possa essere più tranquilla rispetto all’ultima.

Gaetano Auteri nuovo allenatore del Messina, il comunicato ufficiale

Acr Messina comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Gaetano Auteri. L’accordo con l’allenatore nato a Floridia il 21 settembre 1961, è stato raggiunto al termine di un incontro al quale hanno partecipato il presidente Pietro Sciotto e il direttore sportivo Marcello Pitino. Dopo aver iniziato la carriera da collaboratore di mister Osvaldo Jaconi alla Leonzio nella stagione 1992-93, con Pitino direttore sportivo. In Sicilia ha poi allenato Atletico Catania, Ragusa e Igea Virtus con cui, nel ’99-’00, ha vinto il campionato di Serie D.

In seguito ha allenato Avellino, Crotone, Martina e Siracusa prima di arrivare al Gallipoli con cui, nel 2005, ha vinto un campionato di C2 e una Coppa Italia di Serie C. Nel 2007 è tornato al Siracusa con cui ha vinto il campionato di serie D prima di passare al Catanzaro. Nella stagione 2010-2011, alla guida della Nocerina, conquista la Serie B e la Supercoppa di Lega Pro Prima Divisione; dopo la panchina dei campani e del Latina in B, è protagonista di un ottimo campionato alla guida del Matera prima di andare al Benevento con cui ha ottenuto la promozione in Serie B nella stagione ’15-’16. Dopo essere tornato a Matera nei successivi due campionati, nel 2018, firma nuovamente con
il Catanzaro. Nella stagione 2020 viene nominato nuovo allenatore del Bari, in Serie C. La scorsa stagione è stato allenatore del Pescara sino all’inizio di aprile. A Gaetano Auteri il benvenuto nella famiglia dell’Acr Messina. Il nuovo allenatore e il direttore sportivo verranno presentati nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.

Condividi