Gp di Silverstone ricco di colpi di scena chiude il weekend della Formula 1. Sul tracciato britannico le emozioni non sono mancate, fin dal primo giro con un grave incidente avvenuto poco dopo della partenza. Una serie di contatti fra Gasly, Russell, Tsunoda, Ocon e Albon ha portato a una bagarre pazzesca nella quale ha avuto la peggio il giovane Zhou: la monoposto del pilota cinese si è ribaltata finendo fuori pista, sorvolando le barriere e arrivando contro la rete di sicurezza che protegge il pubblico. Provvidenziale la protezione dell’Halo che ha salvato la vita al pilota, un po’ ammaccato, ma incredibilmente incolume.
Emozioni forti, ma di natura unicamente sportiva nel resto della gara. Max Verstappen sembrava destinato a dominare il Gp dopo la ripartenza, ma una foratura e un successivo problema meccanico ne hanno condizionato la corsa fino al 7° posto conclusivo. Davanti chance per la doppietta Ferrari con Leclerc in testa davanti a Sainz, entrambi tallonati da Hamilton. Una Safety Car nel finale di gara cambia però le carte in tavola: Sainz e Hamilton optano per il cambio gomme, Leclerc è costretto a restare in pista. E torna dentro anche Perez!
Finale rovente nel quale il monegasco, seppur lottando con le unghie e con i denti a ogni curva, è costretto ad abbandonare prima posizione e podio, finendo 4°. La Ferrari dovrà fare i conti con la scelta operata su Leclerc, ma intanto festeggia il successo di Carlos Sainz che alla prima pole position abbina anche la prima vittoria in carriera dopo 150 gare. Secondo posto per Sergio Perez davanti a Lewis Hamilton.
Ascolta l'articolo |