fbpx

Elezioni Comunali, Messina col fiato sospeso: finalmente ci siamo, lo spoglio in diretta su StrettoWeb

elezioni comunali Messina

Elezioni Comunali, per Messina è il giorno della verità: sarà ballottaggio o qualcuno riuscirà a vincere al primo turno? Dalle 14 lo spoglio in diretta su StrettoWeb

Nella città dimenticata dai media nazionali, si avvicina il momento dello spoglio. Messina è stata infatti l’unica città senza exit pool, nonostante sia più grande e importante di altri comuni come L’Aquila e Catanzaro che pure da ieri sera campeggiano sulle home page di tutte le principali testate giornalistiche del Paese e in tutte le televisioni. La città dello Stretto, invece, è inspiegabilmente ignorata e rimane al buio più totale rispetto all’andamento di una tornata amministrativa decisiva per il proprio futuro politico. Messina è stata anche l’ultima città d’Italia a fornire il dato definitivo dell’affluenza alle urne, pubblicato dagli appositi uffici dopo le cinque di notte, oltre sei ore dopo la chiusura dei seggi: un tale ritardo non si era mai verificato nella storia, seppur tribolata, della raccolta dei dati elettorali cittadini.

L’unica certezza, quindi, è che a Messina hanno votato 106.878 elettori sugli 192.072 aventi diritto: si tratta del 55,64% di affluenza alle urne, il dato peggiore della storia della città. Alle precedenti elezioni del 2018 aveva votato il 65,01%, in quelle del 2013 il 70,22%, in quelle ancora precedenti del 2008 il 75,61%. Non solo quindi stavolta s’è verificato il dato peggiore della storia, ma c’è anche stato il crollo più significativo rispetto alla precedente tornata elettorale (-10%).

Lo spoglio inizierà alle ore 14:00 e tutti i dati saranno in diretta su StrettoWeb nell’apposita pagina:

Elezioni Comunali Messina, lo spoglio in diretta