Allerta Meteo della Protezione Civile: temporali al Sud: allarme arancione in Calabria, gialla in Sicilia

StrettoWeb

Meteo: allerta arancione sul versante ionico della Calabria e allerta gialla sui restanti settori di Calabria, Sicilia, Campania, Molise e buona parte della Sardegna e Abruzzo e parte di Basilicata e Puglia

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 7 maggio, allerta arancione sul versante ionico della Calabria e allerta gialla sui restanti settori di Calabria, Sicilia, Campania, Molise e buona parte della Sardegna e Abruzzo e parte di Basilicata e Puglia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 6 maggio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione serale sulla Calabria e, a seguire, su Sicilia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 7 maggio, allerta arancione sul versante ionico della Calabria e allerta gialla sui restanti settori di Calabria, Sicilia, Campania, Molise e buona parte della Sardegna e Abruzzo e parte di Basilicata e Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 6 maggio 2022

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali e orientali della Sardegna e sulla Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Calabria, sulla Sicilia centro-settentrionale e sui settori tirrenici di Campania e Basilicata, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Campania, Sicilia e Sardegna, sulle regioni centrali della penisola e su Valle d’Aosta, settori alpini e centro-meridionali del Piemonte, Liguria, settori alpini, prealpini e di pianura meridionale della Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile calo al Nord-Est, sulle zone adriatiche ed al Meridione.

Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna. con raffiche di burrasca sui settori occidentali e meridionali dell’isola: forti sud-orientali sulle regioni meridionali della penisola, sulla Sicilia nord-orientale e sulle coste del basso Lazio; forti dai quadranti occidentali sui settori occidentali e meridionali della Sicilia; forti settentrionali sulla Liguria; localmente forti nord-orientali sui versanti occidentali della Toscana.

Mari: agitato il Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, temporaneamente agitati il Mar di Sardegna, il Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 7 maggio 2022

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centro-meridionale e nord-orientale, Sicilia centro-settentrionale, Calabria, settori tirrenici di Campania e Basilicata, versanti orientali dell’Abruzzo e Molise centro-orientale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sui settori ionici della Calabria centrale;

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sui restanti settori di Campania e Molise, su tutti i settori alpini e prealpini e su basso Piemonte, Appennino emiliano-romagnolo, settori tirrenici e fascia di primo entroterra del Lazio e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Nord, sui restanti settori di Abruzzo, Basilicata, Puglia e Sicilia e su Appennino toscano e Marche, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento al Centro-Nord, il locale sensibile calo al Sud.

Venti: localmente forti settentrionali su Sardegna, Toscana e Liguria; localmente forti dai quadranti meridionali su Sicilia e zone ioniche peninsulari, in attenuazione.

Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e meridionali, con moto ondoso in graduale calo nel pomeriggio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’8 maggio 2022

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centro-meridionale, Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sardegna e del meridione e su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia, versanti occidentali e settori meridionali della Toscana, Umbria meridionale, Lazio, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori alpini di Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, sul Lazio meridionale e su Campania, settori tirrenici e meridionali della Basilicata e sulla Puglia centro-settentrionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: nessun fenomeno significativo.

Mari: inizialmente molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

 

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi