Reggio Calabria, dal 30 maggio al 3 giugno la mostra d’arte “Contagio Positivo” | INFO e DETTAGLI

StrettoWeb

Dal 30 maggio al 3 giugno l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ospiterà “Contagio Positivo”: la mostra d’arte nata dalla collaborazione fra l’associazione studentesca M.U.S.A e l’Accademia di Belle Arti

CONTAGIO POSITIVO” è una mostra d’arte che nasce da una collaborazione tra l’associazione studentesca M.U.S.A. e il Corso di Comunicazione e valorizzazione delle collezioni museali della Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Il Vernissage avrà luogo giorno 30 Maggio 2022 alle ore 10.30 presso il Lotto D (Aula Laboratori Didattici) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Le opere rimarranno esposte fino al 3 Giugno e saranno visionabili dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Contagio Positivo rappresenta un binomio che nell’ultimo periodo, a seguito della grave crisi pandemica che stiamo vivendo, ha assunto un’accezione tutt’altro che positiva. Il dilagare dei contagi ha significato un aumento dei casi positivi al virus e un parallelo aumento della percezione negativa della vita. L’obiettivo della mostra è quello di riportare il termine “positivo” al suo significato originario, ma come farlo? La pandemia ci ha costretto a cambiare radicalmente il nostro stile di vita: ci ha rinchiusi nelle nostre case, ci ha precluso ogni tipo di contatto fisico con l’altro, ha stravolto i nostri piani.

La ricerca del positivo ci ha condotto a considerare che se da un lato il periodo di isolamento ha vietato le interazioni sociali, dall’altro ci ha permesso di interagire maggiormente con il nostro “io” interiore. L’introspezione ha significato per gli artisti una maggiore consapevolezza personale e adesso vogliono raccontarvela attraverso le loro opere”, scrive così Alessia Guarrera, studentessa dell’Università Mediterranea e membro attivo dell’associazione M.U.S.A. da decenni presente all’interno dell’Ateneo e sensibile alle tematiche artistiche-socio-culturali.

Contagio Positivo

Condividi