È morto Francesco Nucara, storica guida del Partito Repubblicano e una vita di battaglie per Reggio Calabria

StrettoWeb

È morto Francesco Nucara, storica guida del Partito Repubblicano e una vita di battaglie per Reggio Calabria. E’ stato più volte viceministro e sottosegretario nel governo Berlusconi nel 2005 e 2006 e sottosegretario nel Governo Andreotti dal 1989 al 1991

E’ morto a Roma, all’età di 82 anni, Francesco Nucara, storico leader del Partito Repubblicano Italiano ed impegnato da una vita in battaglie per la città di Reggio Calabria. Lunga è stata la storia politica del noto politico reggino. Si è iscritto al PRI nel 1963, dove ha ricoperto, fra le altre, le cariche di segretario regionale per la Calabria, di responsabile dell’Ufficio per il Mezzogiorno e per tantissimi anni di segretario nazionale.

È stato candidato ed eletto alla Camera dei deputati per tre legislature, dal 1983 al 1994. Dal 1989 al 1991 è stato sottosegretario ai lavori pubblici nel Governo guidato da Giulio Andreotti. Nel 1992, come tanti politici dell’epoca, è stato indagato dalla procura di Milano nell’ambito dell’inchiesta “Tangentopoli”: nel 1998 fu assolto da ogni accusa a suo carico. Nel 2001 diviene segretario nazionale del PRI e “traghetta” il partito verso la coalizione di Centro/Destra guidata da Silvio Berlusconi. Dal 2001 al 2005 è Viceministro all’ambiente nel governo del leader di Forza Italia. Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto, in quota PRI, nelle liste di Forza Italia. Nel 2008 viene riconfermato deputato nella circoscrizione Calabria. Dopo varie traversie politiche, ha deciso di non ricandidarsi alle elezioni politiche del 2013.

Numerose le pubblicazioni di Nucara sulla città dello Stretto a cui era molto legato: “Reggio Calabria, come si finisce senza colpe nell’arena di tangentopoli”,Il Futuro di Reggio Calabria – Reggio, Città Metropolitana – 5 anni di battaglie”, “La grande Reggio: una storia della città”, Incontri con la politica. Storia di un repubblicano di Calabria”.

Morte Nucara, Occhiuto: “la Calabria perde un grande protagonista”

“La scomparsa di Francesco Nucara mi addolora profondamente. Protagonista della vita politica e istituzionale del nostro Paese, è stato fino all’ultimo un autentico testimone d’impegno per la sua amata Calabria. A lui mi legano ricordi, battaglie comuni, e tanti momenti di confronto avuti in questi anni, in nome di quei valori e di quegli ideali di servizio verso le istituzioni che hanno contraddistinto la sua lunga carriera, sempre caratterizzata da una dedizione autentica verso il Mezzogiorno. Francesco Nucara, da fine intellettuale, ha attraversato le stagioni della politica lasciando sempre il segno, grazie a uno sguardo acuto e inedito, e a un carico di passione e coraggio. La Calabria perde un punto di riferimento importante. Per la nostra Regione e per tutto il centrodestra oggi è un giorno carico di tristezza. Sincero cordoglio, mio personale e da parte della Giunta che ho l’onore di presiedere, alla famiglia”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Il cordoglio della Città Metropolitana e del Comune di Reggio per la scomparsa di Francesco Nucara

La Città Metropolitana ed il Comune di Reggio Calabria esprimono sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa dell’On. Francesco Nucara, Segretario nazionale del Partito Repubblicano, parlamentare di lungo corso, già viceministro della Repubblica, Sottosegretario di Stato e funzionario della Cassa per il Mezzogiorno. “L’Onorevole Nucara – si legge in una nota congiunta – per decenni ha rappresentato uno dei più solidi e combattivi punti di riferimento del panorama politico cittadino, personalità di grande spessore umano e politico, attento rappresentante del nostro territorio e protagonista ai massimi vertici nazionali delle vicende che hanno segnato la storia della nostra Repubblica”. “Alla sua famiglia – si legge nella nota di Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio- e a quanti in questi anni hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di collaborare con lui, giungano le condoglianze della Città Metropolitana e del Comune e dell’intera comunità cittadina”.

Morte Nucara, Cannizzaro: “perdiamo un’istituzione, memoria storica della politica calabrese”

“Mi rattrista la dipartita di uno dei più grandi politici calabresi di sempre. Oltre ad essere memoria storica delle attività parlamentari per il nostro territorio, lo ritengo tra i pochissimi eletti ad aver realizzato davvero qualcosa per Reggio Calabria da quel punto privilegiato che è il Parlamento”. Lo ha detto l’On. Francesco Cannizzaro, commentando la notizia della morte di Francesco Nucara, parlamentare reggino eletto alla Camera dei deputati per cinque legislature, Sottosegretario ai Lavori pubblici, Sottosegretario e Viceministro all’Ambiente, nonché storico leader del Partito Repubblicano Italiano, di cui è stato anche segretario nazionale. “Politico vecchio stampo, sempre rispettoso e rispettabile, andando spesso ben oltre i campanilismi e le teorie aprioristiche degli steccati partitici. Mente sopraffina e intellettuale di spessore, Franco era un’istituzione, in tutti i sensi. profondo amante della nostra Terra e sempre orgoglioso di dirsi reggino e calabrese. Ha portato alto il nome di Reggio in particolare, ma di tutta la Calabria in generale, dimostrando le grandi capacità caratteriali e di leadership dei calabresi. Il nome di Nucara resterà impresso nella memoria di tutti i reggini per sempre”, conclude.

Morte Nucara, Torchia: “era un grande amico”

“La notte mi ha portato via un grande amico. Con lui ho condiviso una parte importante e lunga della mia vita. Non avrei mai voluto ricevere questa notizia”, è quanto afferma Franco Torchia. “Provo lo stesso dolore di quando è morto mio padre. Ho trascorso con lui giornate molto intense, in particolare nel nostro comune impegno politico, e piene di soddisfazioni. Se fossi immortale il mio ringraziamento e riconoscimento sarebbe eterno e la nostra amicizia indissolubile. Un abbraccio Grande Grande alla famiglia! Mi mancherai amico mio. Ciao Francesco”, conclude Torchia.

Morte Nucara: il ricordo di Agliano

“Con la scomparsa dell’On. Francesco Nucara Reggio perde uno dei suoi instancabili e strenui difensori. Da politico e uomo di governo, molteplici sono state le sue conquiste e le sue battaglie per migliorare le condizioni della città. Oggi bisogna rendere omaggio ad un Reggino che ha dato lustro e prestigio alla sua terra. Che la terra ti sia lieve caro Ciccio“, è quanto afferma l’ex assessore comunale, Giuseppe Agliano.

Il Cordoglio di Pro Italia per la morte di Francesco Nucara

“La notizia della morte di Francesco Nucara, il reggino ex segretario del Partito Repubblicano Italiano, più volte viceministro e sottosegretario di governo, lascia un vuoto politico, nonché culturale nella politica nazionale e, soprattutto reggina”. E’ quanto afferma Giuseppe Joe Puntillo di Pro Italia. “La sua scomparsa mi addolora profondamente sia come cittadino, sia come segretario regionale di Pro Italia. A lui mi legano la scuola politica , la condivisione di battaglie politiche, l’esempio d’impegno per la nostra amata terra. Reggio e l’Italia perdono una personalità fine e intellettuale, virtù lentamente scomparse nel nuovo panorama politico. Con grande cordoglio, giungano alla famiglia le mie più sentite condoglianze e da tutti i militanti di Pro Italia”, conclude Puntillo.

Morte Nucara, Sorgonà: “politico di spessore, orgoglio per Mosorrofa”

Sasha Sorgonà, ideatore di Spinoza e Presidente di Reggio Impresa, esprime sincero cordoglio per la morte di Nucara: “apprendo con commozione della dipartita dell’On. Francesco Nucara, persona di grande espressione e valore politico. Orgoglio per Mosorrofa, quartiere dove sono cresciuto e che oggi più che mai ha bisogno di giovani che possano trarre insegnamenti dalla sua grande esperienza e passione. Per Mosorrofa Nucara si è battuto sino all’ultimo, partecipando ad ogni iniziativa posta a salvaguardia di un territorio abbandonato dalla politica. Questo tipo di atteggiamento, così impegnato e denso di radicamento al territorio, deve essere da esempio per la nuova classe politica”.

Morte Nucara, il cordoglio del sindaco di Platì

“Oggi a Roma è venuto a mancare l’On.Francesco Nucara, morto all’età 82 anni di età, originario di Reggio Calabria una Personalità dal grande spessore umano e politico, con un forte legame nei confronti della sua amata terra. Segretario del Partito Repubblicano per 16 anni, fino al 2017. Deputato per cinque legislature, nel 2005 è stato vice ministro dell’Ambiente del governo Berlusconi, e nel 1989 sottosegretario ai Lavori pubblici con Giulio Andreotti presidente del Consiglio. Apprendiamo con vivo dolore la sua scomparsa. É un giorno triste per la nostra Regione, un uomo forte e straordinario che aveva dedicato sè stesso per la sua terra. Una perdita dolorosa, una profonda ferita per la Calabria e per tutte le Istituzioni. Ci stringiamo intorno alla famiglia dell’Onorevole Nucara invitando le nostre più sentite condoglianze. Buon viaggio Onorevole, ti sia lieve la terra”. E’ quanto afferma il sindaco di Platì, Rosario Sergi.

 

Condividi