Germania: “abbonamenti trasporto locale a 9 euro”, è la mossa del Governo contro il caro carburante

StrettoWeb

E’ stato approvato un ampio pacchetto di misure  per attutire il colpo dei prezzi elevati dell’energia per i consumatori in seguito all’invasione russa in Ucraina

Il Governo tedesco va incontro ai cittadini per combattere l’aumento del prezzo del carburante. Il Parlamento ha dato il via libera definitivo venerdì a un piano che consentirà di utilizzare i trasporti pubblici locali in tutto il Paese per soli 9 euro al mese quest’estate (giugno, luglio e agosto). Inoltre, è previsto anche un taglio di tre mesi delle tasse sul carburante (al momento sono 30 centesimi di euro le accise su un litro di benzina e di oltre 14 centesimi su un litro di diesel). La Camera alta del Parlamento, che rappresenta i 16 governi statali del Paese, ha approvato infatti il piano biglietti all’interno di un pacchetto più ampio di misure elaborate per attutire il colpo dei prezzi elevati dell’energia per i consumatori in seguito all’invasione russa in Ucraina.

Il biglietto include autobus, tram, metropolitana, treni S-Bahn, ma anche traghetti del trasporto pubblico locale e treni regionali (in seconda classe). Esclusi dalla promozione i trasporti a lunga percorrenza. Oltre che a ridurre i costi per chi viaggia spesso, il Governo tedesco spera che i biglietti possano attirare un maggior numero di persone verso un trasporto pubblico “green”, quindi meno inquinante rispetto alle auto private. Ma il sindacato dei lavoratori delle ferrovie ha espresso il timore che i treni siano sovraffollati, causando ritardi e frustrazione. “Molte persone che finora non erano interessate ai trasporti pubblici vogliono dare loro una chance nei prossimi tre mesi”, ha dichiarato il Ministro dei Trasporti Volker Wissing alla Camera Alta. Il ministro riconosciuto che il piano potrebbe portare a treni e autobus pieni in alcune aree in alcuni giorni, e che ciò richiederà “pazienza e in alcuni casi nervi saldi”.

Condividi