Allerta Meteo della Protezione Civile: domani venti forti su Sicilia e Calabria | DETTAGLI

StrettoWeb

Allerta Meteo della Protezione Civile: temporali al Centro-Nord e venti forti al Sud e sulle isole. Tutti i dettagli

Allerta Meteo della Protezione Civile per la giornata di domani. L’avviso prevede dal mattino venti da forti a burrasca sud-orientali sulla Sicilia, in estensione pomeridiana alla Calabria, specie sui settori centro-meridionali e tirrenici con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Di seguito tutti i dettagli.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dal mattino di domani, giovedì 5 maggio, venti da forti a burrasca sud-orientali sulla Sicilia, in estensione pomeridiana alla Calabria, specie sui settori centro-meridionali e tirrenici con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 5 maggio, allerta gialla per rischio temporali sui settori occidentali e meridionali della Lombardia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 4 maggio 2022

Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini, Liguria, Appennino Emiliano, zone interne ed appenniniche del Centro-Sud e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: nessun fenomeno significativo.

Venti: localmente forti orientali sulla Sardegna meridionale.

Mari: molto mosso il Canale di Sardegna.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 5 maggio 2022

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Piemonte meridionale, Emilia-Romagna occidentale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, in graduale estensione pomeridiana alle regioni centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia meridionale, Liguria e Toscana.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile calo al Nord-ovest ed in locale sensibile aumento al Sud.

Venti: forti sud-orientali sulla Sicilia, con rinforzi di burrasca nel pomeriggio su tutti i settori occidentali e meridionali; forti dai quadranti orientali, in rotazione da Nord, sulla Sardegna; localmente forti sud-orientali sulla Calabria e nord-orientali dal pomeriggio sulle coste di Toscana e Lazio settentrionale.

Mari: molto mossi, tendenti ad agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; tendenti a molto mossi il Mare di Sardegna e il Tirreno meridionale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 6 maggio 2022

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Piemonte meridionale, Emilia-Romagna occidentale, Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Paese, con quantitativi cumulati deboli, localmente fino a puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile calo su zone adriatiche e Meridione.

Venti: forti settentrionali su Sardegna e Liguria; localmente forti dai quadranti orientali su tutte le regioni centro-meridionali, in rotazione da ovest sulla Sicilia.

Mari: agitato il Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali, temporaneamente agitati il Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi