La Sicilia si unisce a Campania e Sardegna con Tyrrhenian Link: l’elettrodotto sottomarino con 2 linee elettriche da 1000 MW 

StrettoWeb

La struttura avrà un costo di 3.7 miliardi di euro e sarà pronta entro il 2028, ma il primo cavo, quello relativo al Ramo Est, sarà operativo da fine 2025

La Sicilia si unirà alla Sardegna e alla Campania tramite il Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino dal costo di 3.7 miliardi di euro. Il progetto prevede 2 linee elettriche sottomarine da 1000 MW ciascuna in corrente continua: una dalla Campania alla Sicilia, l’altra dalla Sicilia alla Sardegna. La lunghezza complessiva è di 950 km totali. L’opera sarà a regime nella sua interezza nel 2028, ma il primo cavo, quello relativo al Ramo Est, entrerà in funzione sul finire del 2025. La realizzazione del Tyrrhenian Link, intervento strategico per il sistema elettrico italiano, coinvolgerà circa 250 imprese.

La nuova infrastruttura consentirà una maggiore capacità di scambio tra le zone di mercato e un più efficace utilizzo dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili. – fa sapere TernaInoltre, avrà un ruolo decisivo nel miglioramento dell’affidabilità della rete contribuendo alla sicurezza e all’adeguatezza del sistema elettrico a fronte dell’atteso decommissioning degli impianti a carbone e degli impianti a olio più obsoleti e a maggior impatto ambientale“.

Due gli appuntamenti digitali su Teams (alle 17) per la presentazione del progetto: il 12 aprile con il Comune di Termini Imerese (Palermo) e il 13 aprile con i Comuni di Maracalagonis, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, Selargius, Settimo San Pietro e Sinnai, tutti nel cagliaritano. Conclusa la fase di consultazione pubblica, durante la quale Terna ha preso in considerazione tutte le osservazioni presentate, l’azienda presenterà al Ministero della Transizione Ecologica l’istanza per l’avvio della procedura di autorizzazione dell’opera.

Condividi