fbpx

Reggio Calabria: domani presentazione del concorso di poesia dialettale alla Cassiodoro – Don Bosco di Pellaro

Nino Stellittano

Reggio Calabria: sarà presentata domani mattina alle ore 10 presso l’aula Magna dell’istituto Comprensivo Statale “Cassiodoro – Don Bosco” di Pellaro, la prima edizione del concorso di poesia dialettale “Così è vita – Memorial Peppe Stellittano”

Sarà presentata domani mattina alle ore 10 presso l’aula Magna dell’istituto Comprensivo Statale “Cassiodoro – Don Bosco” di Pellaro, la prima edizione del concorso di poesia dialettale “Così è vita – Memorial Peppe Stellittano”. Dalla proficua sinergia tra l’autore del libro “Così è la vita. Ottantotto passi di storia”, Nino Stellittano, leader e fondatore del gruppo etno-pop Kalavrìa, la scuola “Cassiodoro – Don Bosco” retta magistralmente dalla dirigente Eva Raffaella Maria Nicolò e la casa editrice “Città del Sole Edizione”, prende forma un progetto didattico atto a promuovere, diffondere e valorizzare le nostre radici, la tradizione e la cultura locale. I dettagli del concorso saranno illustrati dagli ideatori dell’iniziativa che vedrà la sua conclusione il 4 Giugno con la premiazione dei cinque giovani vincitori e il concerto dei Kalavrìa aperto a tutta la cittadinanza.

“Attraverso questo concorso di poesia dialettale che, grazie all’ottimo lavoro della dirigente Nicolò diventerà un appuntamento fisso, vogliamo ricordare mio padre Peppe, poeta, politico e artigiano per passione che, con i suoi scritti, ha affrontato tematiche importanti sviscerando l’infinito amore per la sua terra ma anche, vogliamo dare l’opportunità ai nostri studenti di esprimere sentimenti, valori, pensieri con cui ripercorrere i sentieri della memoria che, oggi, sono sempre più inquinati dalla frenesia della vita moderna. Tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata esterna all’ambito scolastico che premierà cinque vincitori: ai primi tre sarà assegnata una borsa di studio in denaro, agli altri due, la casa editrice Città del Sole regalerà utili e interessanti libri”. Durante la presentazione del concorso di poesia, l’autore Stellittano parlerà anche del suo libro, la cui copertina e illustrazioni interne sono state create dal bravissimo Alessandro Allegra e contiene 88 poesie inedite in vernacolo e un Cd con otto poesie interpretate dall’artista Miseferi e otto nuovi brani musicali cantati dal frontman con la partecipazione straordinaria di Danilo Amerio e la collaborazione dei Kalavrìa.