Categoria: NEWSNOTIZIE DAL MONDO

Ungheria: Orban vince le elezioni e si avvia verso il quarto mandato

Elezioni in Ungheria: il partito Fidesz di Orban è in netto vantaggio, con il 58,1% dei voti che gli porterebbero 134 seggi in Parlamento

Vittoria per Viktor Orban e per il suo partito, Fidesz, alle elezioni nazionali in Ungheria. Al 75% delle schede scrutinate, il partito Fidesz del premier sovranista ha ottenuto il 54,6% (+5% rispetto alle scorse elezioni) delle preferenze, che si traducono in 134 seggi in Parlamento, mentre l’oppositore Marki Zay ha preso il 33,6% dei voti con il 58 dei seggi. Quarta vittoria consecutiva, quindi, per Orban: “ho ottenuto un mandato per governare ancora. Abbiamo ottenuto una vittoria così grande che si può vedere anche dalla luna. Di sicuro pure da Bruxelles“, ha spiegato il primo ministro. “Quella di stasera è una vittoria del cuore. Abbiamo mostrato – conclude– che i valori cristiano-democratici e conservatori non sono il passato, ma il futuro”.

I complimenti di Salvini

Matteo Salvini si congratula con Orban della vittoria alle elezioni in Ungheria: “da solo contro tutti, attaccato dai sinistri fanatici del pensiero unico, minacciato da chi vorrebbe cancellare le radici giudaico-cristiane dell’Europa, denigrato da chi vorrebbe sradicare i valori legati a famiglia, sicurezza, merito, sviluppo, solidarietà, sovranità e libertà, hai vinto anche stavolta grazie a quello che manca agli altri: l’amore e il consenso della gente. Forza Viktor, onore al libero Popolo ungherese”, conclude il leader della Lega.