Catania: lascia in strada wurstel con chiodi per i cani, denunciato 61enne

StrettoWeb

I Carabinieri di Catania hanno denunciato un 61enne per maltrattamento di animali

I carabinieri di Piazza Verga hanno eseguito un decreto di perquisizione nei confronti di un uomo catanese di 61 anni perché gravemente indiziato del reato di maltrattamento di animali.

Il provvedimento arriva al seguito delle indagini dei militari che, negli ultimi mesi, avevano raccolto numerose segnalazioni e varie denunce da parte di proprietari di cani, commercianti e semplici cittadini, i quali avevano rinvenuto nelle aiuole o sui marciapiedi di corso Italia, piazza Verga, largo Bordighera, via Vittorio Veneto e corso delle Provincie pezzi di wurstel imbottiti di fili di ferro, ami e graffette destinati a far del male ai numerosi cani portati a spasso dai loro proprietari nella zona o anche randagi.

I carabinieri, dopo avere visionato filmati di videosorveglianza, hanno individuato due episodi in cui l’uomo, mentre passeggiava su via Vittorio Veneto, avrebbe lasciato cadere fugacemente dalle mani un pezzo di wurstel vicino ad una aiuola. In uno di questi casi, per giunta, il bocconcino era stato ingerito da un cane di piccola taglia al guinzaglio che, dopo giorni di malessere, era riuscito a espellere i pezzi di ferro contenuti nel wurstel, senza purtroppo evitare che gli cagionassero piccole lesioni nelle pareti intestinali.

Delineato il profilo del presunto responsabile, i militari hanno quindi svolto una serie di servizi sul territorio fino a incrociare e identificare l’uomo mentre era tranquillamente seduto su una panchina di Piazza Verga. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire nella sua abitazione il materiale verosimilmente utilizzato per rendere letali i pezzi di wurstel e l’abbigliamento indossato negli episodi ripresi dalle videocamere.

Condividi