Calabria, Cosenza: riapre il punto nascita all’ospedale di Cetraro

StrettoWeb

Gentile (FI): “punto nascita di Cetraro svolta decisiva per il Tirreno cosentino”

Buona notizia per la sanità calabrese. Il commissario dell’Asp di Cosenza, con apposita istanza, ha chiesto al Presidente della Regione e Commissario ad Acta della sanità Roberto Occhiuto, di autorizzare la riattivazione del punto nascita all’ospedale di Cetraro. Soddisfatto il deputato di Forza Italia, Andrea Gentile, che in una nota scrive: “sono estremamente soddisfatto che si sia a un passo dalla definitiva riapertura del punto nascita dell’ospedale di Cetraro e sono certo che il Presidente Roberto Occhiuto saprà restituire la dignità alle future mamme del Tirreno cosentino”. Sono le parole del deputato di Forza Italia, Andrea Gentile, che sin dalla sua entrata in Parlamento, avvenuta nel novembre scorso, ha condotto una battaglia silenziosa ma serrata per il ripristino di un servizio fondamentale per un vasto territorio. Il reparto di Ostetricia del nosocomio cetrarese fu sospeso nell’agosto 2019 a seguito degli accertamenti ministeriali per la tragedia della giovane Santina Adamo, morta poche ore dopo il parto. Dopo che tutte le prescrizioni sono state adempiute, ora il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, con apposita istanza ha chiesto al Presidente della Regione e Commissario ad Acta della sanità calabrese, On. Roberto Occhiuto, di autorizzarne la riattivazione. “Ho affrontato  a lungo la questione in questi mesi con il Presidente, e finalmente martedì prossimo la stessa sarà portata al vaglio degli esperti del Ministero della Salute. Siamo alla fine di un lungo percorso”.

Per quasi tre anni le future mamme del Tirreno cosentino hanno dovuto affrontare una gravidanza piena di dubbi e paure, a causa della sospensione dell’unico punto nascita in oltre cento chilometri di costa. Gli ultimi dati parlano chiaro: circa 250 donne all’anno, provenienti dalla zona nord del Tirreno cosentino, scelgono di partorire nella vicina Basilicata, all’ospedale di Lagonegro, circostanza che va ad incrementare anche il tasso di emigrazione sanitaria; circa 100 donne provenienti dal basso Tirreno scelgono di partorire invece all’ospedale di Lamezia, mentre un numero più consistente, circa 400 partorienti, sceglie l’ospedale Annunziata di Cosenza, un presidio sanitario già al collasso per la grave carenza di medici e per l’alto numero dei pazienti che quotidianamente si trova a gestire. “Sicuramente – conclude l’Onorevole Gentile – la riapertura del punto nascita di Cetraro potrebbe rilanciare l’intero ospedale e dare finalmente delle risposte  concrete a tutte quelle donne a cui, per troppo tempo, sono stati negati i Livelli Minimi ed Essenziali di Assistenza Sanitaria”.

Gentile (FI): “nomina in Giunta di Luciani segnale importante per il Tirreno. Auguri di buon lavoro al Presidente e alla sua squadra”

“Il varo della Giunta Provinciale rappresenta il tassello principale dell’avanzamento del centrodestra in Calabria e in provincia di Cosenza”. Questo il commento dell’On. Andrea Gentile con riferimento alle scelte politiche operate dal neo Presidente della Provincia Rosaria Succurro“La composizione della Giunta – dichiara il Deputato azzurro – rispecchia scelte di qualità ampiamente rappresentate in tutti i territori della provincia con una prevalenza di donne che costituiscono, assieme al Presidente, l’intelaiatura più robusta dell’Amministrazione Provinciale. Formulo i miei migliori auguri al vice presidente e a tutti gli assessori nominati rilevando che per la prima volta il Tirreno Cosentino viene rappresentato in Giunta attraverso la Dott.ssa Gabriella Luciani di Cetraro alla quale è stata assegnata la delega alla Sanità considerate le sue note e particolari doti professionali in materia. Dunque la donna giusta al posto giusto. Mi auguro che insieme si possa far ritornare il Tirreno, per troppo tempo trascurato, al centro dell’interesse socio-sanitario della provincia. Sono sicuro – sottolinea l’Onorevole Andrea Gentile – che nel Piano Operativo che sta preparando il Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, si troverà lo spazio adeguato per rilanciare l’Ospedale di Cetraro assieme ai presidi di Paola e di Praia a Mare. Auguri buon lavoro al neo Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, e a tutti gli amministratori”.

Condividi