fbpx

Reggio Calabria, “Verso la transizione energetica – Le Comunità Energetiche”: info sulla conferenza di Ance

ance reggio calabria

Il 23 marzo 2022, alle ore 15.00, si terrà un ciclo di seminari in materia di transizione ecologica ed energetica. L’evento è programmato al Salone dell’Associazione Industriali in Via del Torrione

Si terrà il prossimo 23 marzo, con inizio alle ore 15.00, presso il Salone dell’Associazione degli Industriali in via del Torrione, 96 a Reggio Calabria, il seminario organizzato dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Reggio Calabria e dall’Ente Scuola Edile della provincia di Reggio Calabria dal titolo “Verso la transizione energetica – Le Comunità Energetiche”. Il workshop rientra nell’ambito del più ampio ciclo di seminari focalizzati sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica ed energetica programmato dall’Associazione Costruttori ANCE Reggio Calabria e punta ad approfondire con l’ausilio di esperti la tematica della transizione verso le fonti energetiche rinnovabili attraverso lo strumento delle Comunità Energetiche Rinnovabili previste dal D. Lgs. n. 199 dell’8 novembre 2021 di recepimento ed attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.

“La Comunità energetica – si legge nella nota – quale soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile, rappresenta una strategia rilevante per lo sviluppo locale sostenibile. Condividere la produzione locale di energia determina infatti un aumento del suo valore economico e sociale: riduce i costi delle bollette, contrasta la povertà energetica, sviluppa l’economia locale mantenendo i profitti sul territorio, stimola la consapevolezza e la cultura energetica dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni Locali, consentendo il superamento dell’utilizzo delle fonti fossili a favore del clima e dell’ambiente”.

Il programma dell’evento, disponibile sul sito dell’ANCE di Reggio Calabria, all’indirizzo www.ancereggiocalabria.it, si articolerà nel corso del pomeriggio e prevede gli interventi introduttivi del presidente di ANCE Reggio Calabria, Michele Laganà e del presidente dell’Ente Scuola Edile della provincia di Reggio Calabria, Francesco Carnovale, cui seguirà la lectio magistralis della dottoressa Daniela Patrucco, Responsabile Comunicazione della Energy4com, cooperativa start up innovativa specializzata sui temi della transizione energetica sostenibile.

A seguire è previsto un dibattito con i rappresentanti delle autorità pubbliche e delle imprese con l’obiettivo di sviluppare il dialogo collaborativo per la più efficace attuazione sul territorio delle politiche a supporto della transizione ecologica ed energetica e l’avvio di dinamiche di sviluppo del territorio metropolitano nella prospettiva di una comunità coesa, produttiva e sostenibile. Il seminario sarà fruibile di presenza ed on line attraverso piattaforma zoom.