fbpx

Reggio Calabria, grande commozione ai funerali di Enzo Vacalebre: chiesa gremita per l’ultimo saluto

  • Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
/

Reggio Calabria: grande commozione oggi pomeriggio per l’ultimo saluto a Enzo Vacalebre, storico esponente politico della destra reggina

Momenti di grande commozione oggi pomeriggio alla chiesa dell’Itria di Sbarre Centrali, a Reggio Calabria, dove si sono svolti i funerali di Enzo Vacalebre, storico esponente politico della destra reggina morto prematuramente a soli 62 anni nella mattinata di venerdì 4 marzo. I parenti, tanti amici, conoscenti e simpatizzanti hanno partecipato all’evento per porgere l’ultimo saluto a Vacalebre, che ha dedicato una vita all’impegno politico e sociale per il proprio territorio in decenni di attenzioni alle dinamiche cittadine, al punto che è stato proprio lui a sollevare lo scandalo dell’affidamento del Miramare, presentando un esposto in Procura che ha poi portato alla recente condanna del Sindaco Falcomatà e della sua Giunta.

Dopo la sua morte, in tanti hanno espresso cordoglio per la prematura scomparsa di Vacalebre. “Sono sgomento” ha detto Peppe Agliano, che era anche il suo padrino di cresima, ricordandolo come “Spirito libero sanguigno, passionale, cocciuto, leale, corretto, come passionali e libere sono state le sue tante battaglie, spesso in solitaria, per affermare i principi, i valori e gli ideali che mai aveva abiurato”. Anche Franco Recupero, Segretario provinciale della Lega, gli ha rivolto un pensiero particolarmente intenso: “Ha dedicato il suo impegno politico alla città per il bene di Reggio nei valori identitari della destra. Nel nostro ultimo colloquio telefonico di qualche settimana addietro, esprimeva la volontà di continuare a battersi per la città, dopo il risultato ottenuto anche grazie alle sue denunce sul caso Miramare. Un vero combattente. Mi stringo attorno alla sua famiglia nel ricordo indelebile di Enzo. Buon viaggio Amico mio”. Particolarmente affettuoso anche il messaggio di Italo Palamara (Presidente di Reggio Futura): “In un mondo in cui gli interessi spesso hanno la meglio sugli ideali, tu hai sempre camminato controcorrente, non rinnegando mai i valori fondanti della tua comunità militante, valori che hanno reso di te un uomo con la schiena dritta, fino all’ultimo giorno”. Claudio Aloisio, Presidente di Confesercenti Reggio Calabria, ha detto: “Non entro nel merito delle sue idee politiche che possono essere condivise o meno, ma posso testimoniare l’amore viscerale per Reggio che lo ha accompagnato per tutta la vita”. Ad esprimere cordoglio anche i dirigenti di Fratelli d’Italia.