Reggio Calabria, l’assessore Martino: “l’Amministrazione comunale al fianco delle imprese reggine contro il caro bollette”

StrettoWeb

Reggio Calabria, l’Assessore alle Attività Produttive Angela Martino e il sindaco ff Paolo Brunetti hanno incontrato i rappresentanti delle realtà imprenditoriali nel corso della riunione della task force economia

L’amministrazione comunale è e sarà sempre al fianco delle imprese e delle attività commerciali nella battaglia contro il caro bollette“. È quanto ha affermato l’assessore alle Attività Produttive, Angela Martino, nel corso della task force sull’Economia convocata da Palazzo San Giorgio, nei giorni scorsi in web conference,  e che ha visto la partecipazione del sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, delle associazioni di categoria e degli enti camerali.

Fortemente provato dall’emergenza sanitaria – ha spiegato Martinoil nostro comparto produttivo sarà chiamato a far fronte ad un rincaro delle spese di gestione che mina, seriamente, il già fragile tessuto economico cittadino. Fosse necessario, ove le misurate varate dal Consiglio dei Ministri ieri fossero ritenute insufficienti, sin da subito la giunta comunale si farà interprete delle esigenze e delle necessità espresse dalle singole categorie sostenendo, anche con una serrata interlocuzione presso l’Ufficio territoriale del governo, qualsiasi azione intrapresa dalle parti sociali di fronte alle scelte legislative nazionali“.

L’assessore allo Sviluppo Economico, nel corso del suo intervento, ha affrontato l’altro nodo, particolarmente importante, rappresentato dal bando comunale per le imprese: “Esiste un ritardo sull’erogazione delle risorse dovuto, principalmente, ad un forte carico di lavoro pendente negli uffici di settore a fronte di una pianta organica ridotta all’osso. Nonostante le difficoltà, siamo arrivati a chiudere la graduatoria definitiva ed a porre l’esito delle istanze al vaglio del settore Finanze. A breve invieremo la documentazione all’Agenzia  di Coesione per poter avere accesso ai fondi”.

Alla delegata di giunta, tuttavia, interessa “invertire una tendenza che non c’ha soddisfatti“. “Serve rendere il bando più appetibile“, ha spiegato aggiungendo: “Lo si potrà fare condividendo maggiormente le scelte in fase di analisi di contesto. L’amministrazione comunale accoglierà ogni suggerimento possibile in modo da rendere quanto più ampia possibile la fetta dei beneficiari di interventi mirati ad alleviare le sofferenze dei numerosi comparti che contribuiscono allo sviluppo socioeconomico del territorio“. “Ciò su cui mi vorrei concentrare – ha continuato Martino – non è certo la misura del finanziamento lineare e generico quanto, piuttosto, garantire un contributo in termini di innovazione produttiva“.

Un richiamo alla condivisione, l’assessore Martino l’ha riservato anche alla circostanza che “non tutte le categorie verranno coperte dai nuovi ristori programmati dal Governo“. “E la condivisione – ha detto – diventa indispensabile per andare a coprire quanti più settori possibile per non lasciare nessuno indietro“.

Condividi