Siciliana da record: a 18 anni Giorgia Pasqua è la docente più giovane d’Italia

StrettoWeb

La giovane siciliana in brevissimo tempo è riuscita ad ottenere una cattedra grazia all’incarico ottenuto come supplente all’istituto ‘Maggia’ di Stresa, in provincia di Verbania

Si chiama Giorgia Pasqua, ha 18 anni, ed è la docente più giovane d’Italia. E’ questa la storia record dell’insegnante, originaria di Randazzo, comune della provincia di Catania, supera il primato in precedenza detenuto da un docente calabrese, classe 2002. Si tratta di un record a tutti gli effetti, perché fino a pochissimi mesi fa Giorgia studiava per diplomarsi all’istituto alberghiero ‘Medi’ di Randazzo. La siciliana in brevissimo tempo è riuscita ad ottenere una cattedra grazia all’incarico ottenuto come supplente all’istituto ‘Maggia’ di Stresa, in provincia di Verbania, primo storico istituto alberghiero nato in Italia. La materia che insegna ad alunni solo poco più giovani di lei è Cucina. Si tratta di due classi seconde e due quinte dell’indirizzo ‘Enogastronomia’. Nel frattempo però Giorgia studia per i test d’ingresso alla facoltà di Medicina Veterinaria.

“Mi trovo molto bene qui a Stresa – spiega la giovane prof alla Tecnica della Scuola – il posto è bello e mi sono ambientata subito. Ho trovato ospitalità in casa di una famiglia originaria di Randazzo, il mio paese. Essendo la mia prima esperienza lontana dalla famiglia temevo un po’ per fortuna sta andando tutto bene. A scuola sono tutti educati e gentili, è strano insegnare ad alunni che in alcuni casi sono ripetenti e dunque più grandi di me, ma si comportano bene”. Giorgia sta affrontando la prima volta da docente in un periodo complicato in piena pandemia: “devo dire grazie ad un collega che mi sta aiutando molto in questa prima esperienza. Sono qui da novembre e già ho dovuto affrontare scrutini e lezioni in Dad”.

Condividi