Allerta Meteo della Protezione Civile, temporali al Centro/Sud: allarme giallo in Calabria

StrettoWeb

Allerta Meteo della Protezione Civile, una nuova ondata di maltempo colpirà il Centro/Sud: allarme giallo in Calabria

Una nuova ondata di maltempo colpirà il Centro/Sud con temporali e forte vento. La protezione civile ha diramato un allerta meteo con 3 regioni in arancione e varie in giallo, tra cui la Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalla serata di oggi, mercoledì 1 dicembre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. Dalle prime ore di domani, giovedì 2 dicembre si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Campania, in estensione ai settori interni di Abruzzo e Molise. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata di domani si prevedono venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, sud-occidentali su Lazio, Campania, Basilicata occidentale e settori interni di Abruzzo e Molise. Dal primo pomeriggio di domani si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sud-occidentali, su Calabria, specie settori ionici, Sicilia e su Puglia meridionale. Saranno possibili forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 2 dicembre, allerta arancione su parte di Campania, Lazio e Sardegna. Allerta gialla sui restanti settori della Campania e del Lazio, su parte della Sardegna e su settori di Calabria, Basilicata, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Molise, Umbria e Toscana. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 2 dicembre 2021

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna occidentale, Lazio centro-meridionale, Campania, zone sud-occidentali dell’Abruzzo e settori centro-occidentali del Molise, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori costieri di Lazio meridionale e Campania settentrionale;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale, Romagna, resto del Centro, Puglia settentrionale, Basilicata occidentale e nord-orientale, Calabria settentrionale tirrenica e zone interne della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Toscana, Umbria, resto di Lazio e Sardegna, restanti settori occidentali dell’Abruzzo e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale rialzo nei valori minimi.

Venti: forti sud-occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca su Sardegna, coste tirreniche, zone appenniniche e dal pomeriggio sulle zone ioniche; localmente forti settentrionali al Nord, specie sulle zone alpine e sulla Liguria, con raffiche di Favonio nelle valli.

Mari: molto mossi tutti i bacini, tendenti ad agitati Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e dal pomeriggio lo Ionio e lo Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 3 dicembre 2021

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Appennino emiliano, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Campania meridionale, Basilicata occidentale, settori ionici meridionali e tirrenici della Calabria e Sicilia occidentale, settentrionale e nord-orientale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale sensibile diminuzione.

Venti: da forti a burrasca settentrionali sulla Sardegna e forti sulla Sicilia; forti nord-orientali sulle regioni meridionali e centrali, in attenuazione su queste ultime.

Mari: da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna, localmente grosso al largo. Molto agitato il Canale di Sardegna, agitato lo Ionio con moto ondoso in attenuazione; molto mossi i restanti bacini, tendente ad agitato in serata il Canale di Sicilia.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

allerta-protezione-civile-2-dicembre

Condividi