Perché a Messina si dice “Aria netta nun si scanta ri trona?”: il proverbio per chi non ha nulla nascondere

StrettoWeb

“Aria netta nun si scanta ri trona”, il significato del proverbio messinese che fa riferimento alle persone che non hanno nulla da temere

I proverbi sono una parte importante della lingua italiana. In essi, specialmente in quelli più antichi, è contenuta la saggezza popolare che veniva tramandata di generazione in generazione. Una frase d’impatto è infatti spesso più semplificativa e diretta nell’esprimere un concetto e i proverbi sono sempre la scelta azzeccata. Una delle tante tematiche alle quali si riferiscono proverbi e modi di dire è quella del bene e del male, la differenza fra il giusto e ciò che è sbagliato, il buono e il cattivo. Una distinzione che non sempre è facile operare tanto quando si ha a che fare con qualcosa, quanto quando si tratta di persone.

Il proverbio che andremo ad analizzare oggi fa riferimento proprio all’uomo. Un modo di dire diffuso a Messina e anche in altre parti della Sicilia, recita: “aria netta nun si scanta ri trona”. A primo impatto la traduzione e il relativo significato potrebbero risultare incomprensibili. Il termine ‘aria’, in questo caso, va tradotto con ‘anima. In italiano, dunque, la traduzione diventa: “chi ha l’anima pura, non ha paura dei tuoni”. Più chiaro adesso il significato: chi ha la coscienza pulita e non ha nulla da nascondere, non si spaventa al primo sentore di pericolo (un tuono che annuncia il temporale).

Condividi