Reggio Calabria, Fratelli d’Italia isola Demetrio Marino, “decisione finale sarà quella della coalizione unita”

StrettoWeb

Con una nota ufficiale firmata dal coordinatore regionale, l’On. Wanda Ferro, e dal Commissario di Reggio Calabria dello stesso partito, il dott. Denis Nesci, i vertici di Fratelli d’Italia isolano il consigliere comunale Demetrio Marino: “la linea ufficiale del partito sarà quella che scaturirà, e sarà resa pubblica, al termine del confronto tra le forze del centrodestra”

I Consiglieri del Centro/destra a Palazzo San Giorgio valutano di dare un “segnale forte” che alimenti l’attenzione nazionale sulla gravità determinata dalla sentenza del processo Miramare, che ha determinato la sospensione del Sindaco, di componenti della Giunta, numerosi consiglieri tra cui il capogruppo del Partito Democratico. Ne è nata una crisi di maggioranza con le dimissioni di Tonino Perna che ha accusato in modo molto pesante Giuseppe Falcomatà, e le fibrillazioni interne al Pd e alla coalizione di Centro/Sinistra nei confronti del Sindaco sospeso. Il Centro/Destra per adesso è rimasto in silenzio, ma sta lavorando per una posizione unitaria. Stamani confermato i vertici di Fratelli d’Italia con una nota ufficiale hanno espresso la posizione del partito: “Trattandosi delle sorti di una città importantissima nello scenario nazionale – si legge nel comunicato di Wanda Ferro e Denis Nesci, i partiti del centrodestra che rappresentano l’opposizione in seno al Comune di Reggio Calabria stanno valutando la linea da assumere, affinché questa sia pienamente condivisa da tutti. Abbiamo chiesto al Partito democratico una assunzione di responsabilità affinché alla città di Reggio venga data al più presto un’amministrazione autorevole e nel pieno dei suoi poteri, altrettanto senso di responsabilità sarà dimostrato dall’opposizione. L’unità della coalizione è sempre stata per noi un valore irrinunciabile, e la linea ufficiale del partito sarà quella che scaturirà, e sarà resa pubblica, al termine del confronto tra le forze del centrodestra. Proprio nel pieno rispetto della dialettica che intercorre con le forze alleate, la cui condivisione delle scelte per noi è fondamentale, è giusto quindi attendere la linea che scaturirà dal confronto politico in atto con Forza Italia, Lega e Coraggio Italia”.

Questa nota apre dunque importanti scenari in merito ad una vicenda che è ancora in evoluzione. La cittadinanza si aspetta un forte segnale, anche dai Consiglieri di opposizione. La nota dei rappresentanti calabresi di Fratelli d’Italia, quindi, va a fare chiarezza rispetto alle dichiarazioni del consigliere di FdI Demetrio Marino, che ieri in piena autonomia ed evidentemente senza condividere la linea del suo partito, chiedeva le dimissioni della Giunta per un ritorno alle urne senza alcun riferimento alle posizioni del Centro/destra. Con la posizione dei vertici del partito, adesso il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale è isolato: l’obiettivo è una posizione unitaria con tutte le forze di coalizione per prendere una decisione unica, che a questo punto potrebbe essere proprio quella delle dimissioni di tutta la coalizione.

Condividi